Discussione: Alghe
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-04-2010, 13.00.07   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Sto sperimentando per motivi di salute e volevo fare il Gomasio, ho letto diverse info, per conoscerne i benefici e i pregi e che mi dicono di tostare sia il sale marino integrale fino che il sesamo prima di ridurli in polvere e assemblarli, inoltre di usare l'olio di girasole per tostarli.
Il sesamo va tolto quando stroppicciandolo tra le dita si disintegra.
Mentre il sale deve scurire e diventare quasi trasparente.
Inoltre mi dicevano di mettere sette parti di sesamo e una di sale, (1:7 e poi potevano andare in progressione ma solo da parte del sesamo quella del sale rimaneva sempre invariata) le proporzioni erano sempre a sfavore del sale.
Mi da l'idea confrontando le info che si possa decidere un po' a piacere e soggettivamente che dici?
Altra cosa, quando uso il mortaio anche solo per fare il pesto, mi schizza da tutte le parti ciò che vi è dentro, faccio i salti mortali per non fare uscire ciò che sto battendo, ci sono trucchi per evitare questo senza dover ricorrere al frullatore?
La prima volta che ho fatto il pesto, finito di battere, ho alzato gli occhi e la cucina era diventata punteggiata di verde per sino sul muro.
Grazie
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso