Discussione: io ho studiato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-11-2008, 11.56.38   #29
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Hai pensato forse che non tutti sono adatti a questi mestieri, evidentemente si scrivono stranieri perchè meno evoluti ( nel senso che sono a livelli che eravamo noi 30 anni fa).
I mestieri artigiani si perderanno, perchè se non si aggiornano un minimo ai tempi moderni, non ci saranno i prerequisiti per farli.
In ogni caso se c'è una scuola che mi paga le spese ma aspiro ad un lavoro migliore, sinceramente serve a poco, considerando sopratutto che lo stipendio di certi mestieri è veramente molto basso.

In passato si dava più interesse all'arte, oggi si da più interesse alla scienza. Fare dei mestieri artigiani oggi giorno a volte può anche significare lavorare 12-14 ore al giorno, 6 giorni su 7, per cui un "europeo evoluto" dovrebbe evitare di fare questi lavori se oltre a guadagnare qualcosa vuole realizzare ( non solo lo Spirito) anche qualcos'altro.
quando il ritmo della vita diventa solo lavoro-sonno-lavoro ci si annichilisce.
Metti poi che spesso questi lavori vengono pagati in molti casi ancora a cottimo.

Poi ci sono artigiani mastri che ci sanno fare, e riescono
ad adattare la loro arte a ritmi moderni. Uno si fa la sua giornata da 8 ore, a due giorni liberi a settimana con turni, prende uno stipendio adeguato alle sue mansioni, e chi è più portato cresce professionalmente.
La cultura è importante per tutti ma quei lavori lo sono altrettanto e scompariranno putroppo perchè qualcuno ha voluto così, questa società imperniata sul consumismo che abbiamo visto dove ci ha portato.
Portare più cultura dentro di noi non voleva dire eliminare quele categorie ma magari alzarle di livello.
Solo che allora avveniva una selezione naturale, che è più saggia della mente umana, che siccome oggi ha la possibilità di studiare fa studiare tutti anche quelli che sarebbero più portati a, pur avando cultura a lavorare in quei campi.
Prima il figlio del contadino faceva il contadino oggi non lo vuole fare studia altro invece che agraria. ( così non segue le tradizioni e neppure le alza di livello o anche dire si ho imparato non mi piace, la scarta a priori o la scartano per lui i genitori magari hanno pure la terra e la vendono e poi ci costruiscono le case più facile e più redditizio)
Questo perchè tutti vogliono guadagnare senza faticare perchè siamo passati per la mollezza.
Una volta l'artigiano si faceva la cultura, da solo doveva farlo, mentre faceva l'artigiano con tutte le ore che lavorava trovava pure il tempo per farsela se ne aveva desiderio.
Il punto è che oggi mica tutti sono portati per fare l'architetto, (per fare un esempio) lo vedo quotidianamente, però poi hanno, prima chi gli fa la legge del "debito" ora tolta, e finiscono le superiori, poi stazionano non so quanti anni all'università, poi devono fare praticantato, e quando lavorano?
Una volta i genitori che non avevano la possibiltà mandavano a lavorare anche quelli che riuscivano bene a scuola perchè avevano bisogno, oggi studiano anche quelli che scaldano i banchi e approfittano di genitori che si svenano per loro.
Fare di tutta un erba un fascio non va bene, ne in un senso ne in un altro.
Ma questa società è malata e lo è proprio a causa di direzionamenti sbagliati. Una scala è fatta di tanti gradini se lasciamo solo gli ultimi non va bene prima o poi si spacca.

Poi ho una mia idea quando impari veramente un lavoro e sai farlo bene in ogni sua sfaccettatura e sei e diventi quel lavoro stesso tu mediti mentre lavori altro che tempo dedicato allo Spirituale, l'artigianato era un Arte non a caso.

E' che crediamo per aver studiato ( plureale maiestatis) di essere meno ignoranti ed è questa la cosa sbagliata.
La differenza sta tra avere ed essere.

p.s. oggi lavori ugualmente anche 16 ore al giorno anche se sei in una azienda e hai studiato e senza prendere stipendi da stracollo.
Non siamo migliorati siamo peggiorati tutti.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 28-11-2008 alle ore 12.03.55. Motivo: non ho ancora letto chi ha risposto prima di me
griselda non è connesso