Discussione: io ho studiato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-11-2008, 21.10.46   #35
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Ho capito il tuo discorso Sole che peccato che il sacrificio spesso è appunto tutto all'italiana, in altri paesi europei, esci da scuola ed un lavoro decente ce l'hai per diritto, qui in italia invece purtroppo funziona molto diversamente.
Hai ragione bisogna cominciare a cambiare mentalità, e chi magari è stato sfruttato e ha compiuto grandi sacrifici, deve cominciare a smetterla di invidiare le nuove generazioni, e ringraziare se partono più avvantagiate in alcuni casi.

Come ripeto in Italia non ci sono questi diritti, per non parlare poi dei lavori in cui il praticantato comporta certi rischi ( tipo muratore).
Ci saranno anche tanti figli di papà, ma siamo in un paese dove gli sfruttamenti del personale e del lavoro sono a livelli stratosferici.
Ci sono contratti che non vengono rispettati e che oggi giorno sono essenziali.
Ma finchè pensiamo che ogni cosa ce la dobbiamo meritare soltanto con grossi sacrifici, allora c'è un problema di autostima di fondo.

Nessuno nasce imparato, ma di solito i periodi di prova gratuita dovrebbero durare un mese, al massimo due, e in questo periodo il datore dovrebbe essere onesto nel dire che non è lavoro per te. Invece succede che questi periodi durano in eterno e che all'aumentare dello stipendio aumentano pure le ore.
Siamo in un periodo di crisi, quindi significa che si produce di meno, e appunto si dovrebbe persino lavorare di meno, non di più.

Se quando qualcuno ti dice che devi rimanere di più se vuoi imparare, venisse denunciato ai sindacati, invece che abbassare la testa come pecore, forse le cose sarebbero al pari degli altri livelli europei.
Certo poi c'è un discorso di elasticità, perchè un dipendente trattato bene, ci rimane volentieri a lavorare di più quando serve.
Si ho capito, esistono tanti giovani mantenuti e che non vogliono far nulla, ma esistono anche molti che con questa cosa dell'esperienza si approfittano e nessuno ha il coraggio ( sopratutto al centro e al sud) di denunciare queste cose. Per cui il mio augurio a questi tizi è che chiudano le loro attività per mancanza di personale.
Astral , se vuoi cambiare il mondo sei ok ,
ma se vuoi fare qualcosa di buono per te sei proprio fuori strada .
Credo sia giusto che qualcuno te lo dica chiaramente , anche per il tuo bene.
nikelise non è connesso