Discussione: io ho studiato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-11-2008, 21.11.49   #36
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Scusate, riprendo un pezzo del discorso anche se il tread è andato in altre direzioni.
Ma quali ssarebbero i mestieri che vanno scomparendo? L'idraulico? Il muratore? Il piastrellista? L'elettricista? Il panettiere?

Questi e molti altri sono mestieri che a mio avviso non scompaiono affatto, per i quali non serve una laurea ma un saper fare e che se uno ci punta un po' ed è disponibile ad un minimo di sacrifici si pure guadagna bene.

Il saper fare di questi mestieri si può acquisire solo lavorando. E, almeno nella realtà che conosco io, c'è ben poco spazio per lo sfruttamento. Perchè c'è molta richiesta di chi li sa fare e, se dopo che hai imparato magari pagato poco ti metti a cercare perchè il tuo capo non vuole darti di più, trovi abbastanza facilmente.

Il punto sta in quel "minimo di sacrificio". Dico minimo si... perchè gli orari che deve sostenere un panettiere a mio avviso non è un grande sacrificio, fa solo parte di quel mestiere. Il numero di ore e la fatica di un idraulico sono ricompensati dalla paga (sapete quanto guadagna di solito un idraulico?) e se uno vuole i soldi fa un minimo di sacrifici, mette via il necessario e apre ditta. Se è bravo, se c'è quel saper fare, regge. Perchè la necessità di un idraulico non varia al variare delle crisi economiche.

Il punto è che la fatica fisica, gli orari non da statale o il dover lavorare in piedi o accucciati o magari non in aria condizionata, sono per i più, vissuti come grandi sacrifici. Gli italiani questo. Gli stranieri che cercano di inserirsi, probabilmente venendo da situazioni peggiori, non ritengono grandi sacrifici portare secchi di malta su per le scale... lo ritengono necessario e stop. Come gli italiani di una volta (sto facendo un discorso generale, non dico che sono tutti così ma che è la tendenza). I grandi sacrifici sono ben altri... più simili a quelli dei nostri nonni che con tre lavori e in tempo di guerra cercavano di far studiare i figli.

Non manca solo l'umiltà, manca proprio il senso di realtà.
Ray non è connesso