Discussione: io ho studiato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-11-2008, 15.24.07   #38
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

In Europa ci saranno stipendi più alti dei nostri (doppi è esagerato) ma ce ne sono molti di più enormemente più bassi dei nostri (allego tabella degli stipendi medi europei del 2006), ma questo non vuol dire nulla, bisogna vedere poi quanto costano le cose nei vari paesi. Con uno stipendio (annuo) di 5000 euro in Bulgaria sarei un signorotto locale, ma sarei un morto di fame in Italia come in tanti altri paesi.

Non c'è nulla di maschilismo Astral... le donne hanno abdicato "all'impiegatura" prima dell'uomo, ma ancora oggi una buona sarta troverebbe una sua nicchia lavorativa e non parlo di confezioni complete (li è difficile fare concorrenza alle industrie), se escludiamo i nomadi come clienti... eh si, ho scoperto che tolti i vip sono gli unici che ancora si fanno fare i vestiti su misura, spesso con il soldi che qualcuno da ai loro figli al semaforo (scusate ma oggi ce l'ho con i nomadi, dopo che ho sentito l'ennesimo giudice buonista che ha sentenziato il fatto che essendo una tradizione nomade chiedere l'elemosina è normale per uno zingaro mandare un bambino a chiedere l'elemosina e non è sfruttamento )

Poi c'erano le parrucchiere una volta, oggi "bisogna" fare la scuola anche per quello, inoltre anche in molte pasticcerie, ristoranti, lavanderie e chi più ne ha più ne metta c'erano posti se non esclusivi ma comunque adatti a donne.
Lavori che ancor oggi renderebbero, ma che nessuno vuole più fare.

Io posso dire di avere fatto parecchie cose nella mia vita, alcune per stipendio, altre per "sfizio", mi ritengo capace (non mastro sia chiaro, certe cose se dovessi farle professionalmente dovrei fare altra esperienza) di fare l'idraulico, come il falegname, l'elettricista, il meccanico, giardiniere, muratore etc...
Per professione ho un'attività ben più comoda, stimolante (per me, anche se inizio a risentire degli anni da cui la svolgo) al calduccio etc.... ma ho sempre pensato che se la vita mi avesse costretto a dover cambiare lavoro per sopravvivere qualcosa avrei trovato e poi sarei riuscito a far diventare questa cosa interessante etc....

E' anche una questione di tempi, non esiste la professione eternamente interessante, ma alcune sono più logoranti di altre, se fare l'architetto mi intrigherebbe almeno per una ventina di anni, fare il muratore mi stuferebbe in una decina di anno se non potessi evolvere (e potrei) anche all'interno della stessa professione. In catena di montaggio in fabbrica probabilmente mi stuferei in 3 mesi, in banca in 15 giorni....
Ma dipende tutto dal singolo... in questo caso da me, se invece uno considera un lavoro secondo come la collettività vede quel lavoro ecco che tutti vogliono fare gli Artdirector, i Personal-qualche-cosa, i qualche-cosa-design, o quanto meno avere prima della qualifica qualcosa come dr. funzionario etc...

Alla fine la legge economica di richiesta ed offerta funziona anche qui, se abbiamo 2 milioni di laureati ed 10 idraulici guadagneranno più questi ultimi, ma ci dimentichiamo che i 2 milioni di laureati al 90% sono diventati tali perchè una volta questa condizione permetteva di guadagnare di più

Ne avrei ancora... ma il post è già lungo...
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  stipendieuropa20066dg.jpg
Visite: 544
Dimensione:  77.1 KB  
Uno non è connesso