Discussione: Cuba
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-12-2006, 12.10.59   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Cuba

Ho fatto questo viaggio qualche anno fa, un viaggio che è seguito ad un altro di cui non ho le foto se non dentro di me.
Vorrei condividerlo con voi.
Lo considero il viaggio più bello che abbia fatto...mi ha ridato la vita.
Alcuni dati su questa splendida isola.
La Repubblica di Cuba è un arcipelago ( di quasi 4200 isole) dei Caraibi settentrionali, si trova fra il Mar dei Caraibi, il Golfo del Messico e l'Oceano Atlantico. A nord si trovano gli Stati Uniti e le Bahamas, ad ovest il Messico, a sud le Isole Cayman e la Giamaica, e a sud-est Haiti.
Su antichi documenti dell’epoca l’isola risulta dal 24 ottobre 1492 quando venne avvistata per la prima volta da Cristoforo Colombo.
La popolazione cubana è multietnica di origine mista, i mulatti, con spagnoli ed africani.
Lo stato Cubano è stato ateo per molto tempo, solo dal 1991 che le cose hanno iniziato a cambiare.
La religione più diffusa è quella Cattolica ma coesiste con altre Afro-Cubane tipo Santeria.
Vi sono inoltre piccole comunità di protestanti, ebrei e ortodossi.
L’isola è lunga 1250 Km circa, 3500 Km di costa in cui si trovano ogni tipo di spiagge da quelle con gli scogli a quelle con la sabbia fine come borotalco bianchissimo. L’acqua caldissima e limpidissima. Con un panorama da sogno.
La barriera corallina, si estende all’esterno dell’arcipelago di Camagüey, ed è lunga 400 Km, la seconda del mondo per importanza dopo quella australiana.
Il clima è quello tropicale e diviso in due stagioni quella secca e quella umida il primo va da novembre ad aprile e il secondo da maggio a ottobre. La temperatura varia di 20 ai 30 gradi. Durante l’estate il tempo è mutevole e ci si può ritrovare nel bel mezzo del temporale impetuosi da un momento. Durante il mio soggiorno siamo stati fortunati ha piovuto solo di sera all’ora di cena al termine della quale era già tutto finito.
Durante la stagione umida, in particolare fra settembre ed ottobre, si possono verificare gli uragani per cui sarebbe meglio evitare il soggiorno in questi mesi.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  cartina.jpg
Visite: 712
Dimensione:  57.9 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  spiaggia varadero.jpg
Visite: 703
Dimensione:  28.0 KB  

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  temporale.JPG
Visite: 699
Dimensione:  33.0 KB  

Ultima modifica di griselda : 06-12-2006 alle ore 12.22.03.
griselda non è connesso