Discussione: Olio per cosa?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-05-2008, 17.44.03   #6
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
.........
Bene, una cosa che ricordo aver imparato già alla scuola media (dal mio professore di educazione tecnica, ingegnere eccentrico, dalla visione della vita a metà tra l'alchimia e l'eremitaggio) è che il miglior olio per friggere è quello di oliva anche se quando ero bambino per motivi economici si usava quello di semi.
Il motivo è che avendo meno legami chimici liberi è più saturo rispetto ad altri oli quindi quando friggendo o cuocendo la temperatura si alza favorendo nuovi processi chimici l'olio di oliva ne è meno soggetto rispetto ad altri.
Per quanto riguarda il condire invece dipende dal tipo di alimento in linea di massima, raramente dalle condizioni personali (in quel caso vuol dire che già è dovuto intervenire un medico con una dieta apposita) e molto dal gusto personale. Io tendo a preferire l'olio di oliva comunque, il classico, però non escludo che in un alimento particolare, volendo non coprire il gusto principale possa essere migliore un buon olio di qualche tipo di semi, per esempio con certi tipi di pesce.
Ecco, per friggere ho sempre creduto che fosse meglio quello di semi che e' piu' economico ma mi ha anche sempre dato l'idea di essere meno pesante come gusto per i fritti.. ho imparato una cosa nuova . Quando la quantita' di olio necessaria sia per cuocere che per friggere non era abbondante ho sempre usato l'olio di oliva mentre per fritture "importanti" (di pesce, di carne, patatine fritte) sempre quello di semi.

A crudo invece (insalate, sopra il pesce bollito etc) sempre l'olio di oliva, invece se ho capito bene per certe qualita' di pesci e' meglio quello di semi? ma a crudo?

Tra l'olio di oliva classico e l'extravergine quali differenze ci sono? anche qui a me sembra che l'extravergine sia molto piu' gustoso (a volte troppo) rispetto al classico, ma c'e' da dire che se si ha la fortuna di usare un buon olio extravergine ne bastano poche gocce per condire...


Ultima modifica di RedWitch : 05-05-2008 alle ore 17.45.40. Motivo: non ho ancora letto ne' Cassi ne' Gris
RedWitch non è connesso