Discussione: Risotto al prezzemolo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-10-2009, 11.23.23   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Ingredienti x 4 persone :
400 grammi di riso superfino ( intendo riso per risotti non il parboiled )
1 piccola cipolla
4 cucchiai da tavola di prezzemolo tritato molto finemente
1 grosso spicchio d'aglio
2 litri di brodo vegetale
1 cucchiao di olio d'oliva
due dita di Rum fantasia ( il piu economico , quello che si usa anche per la bagna dei dolci)
una noce di burro e del parmigiano
***
Strofinare ripetutamente lo spicchio d'aglio sbucciato e tagliato a metà su tutto l'interno della pentola . Lascia così solo un leggero aroma , indispensabile alla buona riuscita del piatto . Chi invece ama l'aglio può tritare finissimi un paio di spicchi unitamente al prezzemolo.
Far soffriggere la cipolla tagliata finemente fino a quando è leggermente imbiondita. Versare il riso e farlo tostare per qualche secondo( io indugio su questa operazione ) , mescolando continuamente con il cucchaio di legno prima di aggiungere un mestolo di brodo.
Portare ad ebollizione continuando a mescolare fino al completo assorbimento prima di aggiungere altro brodo.
Dopo 10 minuti incorporare il prezzemolo e continuare a mescolare fino a completa cottura del riso(20 minuti per me) . Aggiustare il sale eventualmente aggiungendo 1/2 dado direttamente nel risotto. Prima di spegnere il fuoco, versare il rum fantasia e la noce di burro mescolando velocemente alzando la fiamma fino a far evaporare l'alcool.
Spegnere e lasciare risposare il risotto per almeno un minuto prima di servire con del grana .

Rifatto stasera : molto gradevole ed economico.
Alla porzione dei ragazzi ho aggiunto una manciata di cubetti di prosciutto cotto .
Da tre mesi sto seguendo una dieta ferrea tremenda, per cercare di eliminare un grosso fastidio, beh questa condizione mi ha portato a riavvicinarmi alla cucina, anche se pare un'assurdità, ma mi sto appassionando. Bon questo preabolo per dire che ti ringrazio di questa ricetta oggi la provo, ho anche l'assaggiatore ufficiale, mio figlio , a cui la zucca/pasta di domenica ahimè non è piaciuta mentre al marito sì. quindi poi ti farò sapere come è andata. Tra l'altro è nel periodo della crescita e mangia per tre, per cui meglio che abbondi nelle dosi.
Ah, per il prezzemolo sono anche io della stessa idea del Gufo, lo aggiungo sempre alla fine in modo che non cuocia, dicono che così mantenga tutti i suoi pregi.
Grazie!
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora