Discussione: La realtà
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-11-2009, 13.12.18   #17
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Ma se mi costruisco una mia realtà? Voglio dire, se decido che i semafori rossi significano vai e quelli verdi fermati..non ignoro la realtà ma la discorco..ignorando la verità e credendo alla mia visione.

Poi saprò in fondo che cosa significa semaforo e a che cosa associo il rosso (altrimenti non credo potrei stravolgerla) ma quante volte guardiamo alla realtà senza vederla minimamente?( siamo in filosofia mi lancio io eh.. )
Torniamo a filosofeggiare.
Tu stessa nel post dici e poi confermi, almeno così mi par di capire, che la realtà per poterla distorcere la devi vedere. E di fatti, non puoi inventare e modificare nulla che già non esista. Così io ho davanti una situazione che non mi soddisfa, non mi gratifica e la coloro, la abbellisco la modifico e distorco, ma la base di partenza che sia occultata, sotterranea o che so io, l'ho dovuta prendere, considerare seppur per un istante non memorizzato.. per poi strutturare sopra l'impalcatura che mi permette di dire che il semaforo rosso mi fa passare, per rimanere nel tuo esempio. Il segnale che la realtà è diversa ma la sto nascondendo a me stesso è che sto rischiando lo schianto ogni volta che passo con il rosso, per restare nel topic di Uno.
Per spiegarmi in breve sto dicendo che non si può alterare qualcosa che anche se inconsciamente vediamo e riconosciamo.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso