Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-01-2009, 00.27.03   #68
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Non ho capito se lo hai detto per dire qualcosa che Filo voleva sentire e basta oppure c'è del vero. In ogni caso io tendo per la seconda ipotesi, che tral'altro mi rende il mistero ancora più grande.
Mi spingo un pò oltre e a questo proprosito volevo portare ulteriori considerazioni anche se non so se sarà possibile avere delle risposte qui ed ora, intanto lanciamo un sasso.
Maria fisicamente ha realizzato nella materia come nello spirito, altrimenti non sarebbe potuto essere, così come Gesù è dovuto morire torturato sulla croce, nella materia deve essere realizzato esattamente con le sue leggi. E' vero anche che Maria era fuori dalle leggi del mondo ma non il suo corpo. O si?
Comunque ammettiamo che Maria abbia concepito così come una comune donna Ella rimane vergine anche nel corpo perchè non lascia scorrere nelle vene la bramosia, il desiderio carnale. La sua spinta (la maturazione della vergine) è verso la creazione e non verso il soddisfacimento, così che non consuma, non brucia il potenziale ma lo impiega nella creazione.
Questo punto di vista è sicuramente ad un primissimo livello di analisi ma potrebbe starci.
Non mi scorcerta neppure che sia stata Giuseppe il padre genetico essendo lui di derivazione nobile come Maria, ma se ci atteniamo ai racconti dei vangeli, Giuseppe voleva ripudiarla e scacciarla e ha dovuto ricevere la visita dell'angelo. Allora torniamo alle storie bibbliche dove gli Dei avevano figli con le donne degli uomini...

La materia ha le sue leggi ma gli uomini possono fare in modo di usarle.
Secondo me si parla di due cose magari anche di più.
Una è Maria madre di Gesù (rimane ciò che è stato detto sulla madre Umana di Gesù nei post precedenti...) e l'altra invece è simbolo Archetipo e vuole dire altro parla di una Maria Eterna la prima ha partorito Gesù la seconda è ciò che permette la nascita del Cristo.
La Verginità è relativa a ciò che è necessario per far nascere il Cristo. Vergine è detta anche Virgo, anche come virgulto, verga, bastone.
Nel mito della Grande Madre vi è anche un serpente, serpente che va domato. Nella Bibbia si parla di un bastone che si trasforma in serpente.
Nel cielo la vergine è segno di un momento di equilibrio sull'asse del mondo tra il buio e la luce equilibrio tra gli opposti.
Tutte queste cose mi ricordano tanto il cadduceo e le ali di mercurio guarda caso che ha a che vedere con la vergine, adesso esagero c'è anche una forma di otto e l' 8 dicembre è l'Immacolata Concezione quell'8 che concepisce.
Mi fermo sento già il rumore della sirena
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso