Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-09-2010, 23.17.19   #181
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Aspetta, abbiamo già appurato che il primo reset avviene senza nostra reale volontà, è inutile che lo ripeti ancora.
Quello che non ti è chiaro (ho parlato di Grazia ma evidentemente hai dato poco peso..) è che l'incidente è solo un veicolo per qualcos'altro, tant'è che alcuni reset sono possibili senza nessun incidente o trauma scatenante. E' solo un piccolo cortocircuito che per alcuni istanti manda tutto il sistema in tilt (un po' come capita a winzozz che ogni tanto si riavvia da solo....) ma anche questa è solo una conseguenza del reset.

Il reset di cui stiamo parlando è un dono, una possibilità, che viene concessa a tutti, poi poco importa se a uno si manifesta in seguito a una botta in testa e ad un altro perchè gli muore un parente etc... Questo reset non è un fatto accidentale, è frutto di una Volontà più grande perchè altrimenti non tutti avrebbero la possiblità di sperimentarlo.

E' nella nostra imperfezione che sta nascosta la nostra possibilità di salvezza. Se il sistema non avesse questa "falla", messa evidentemente a proposito, le speranze di evoluzione per l'uomo sarebbero come dici tu pari a zero, perchè il sistema non sarebbe attaccabile e funzionerebbe così com'è all'infinito.


Visto che citi Ouspensky ti ricordo che mentre il centro emozionale inferiore è duale, scinde tutto in bello brutto, giusto sbagliato, etc, il centro emozionale superiore non lo è, lavora unicamente in una direzione, quindi la Scelta, quella vera, avviene qui e non in una semplice comparazione di alternative, sebbene un Uomo Libero si trovi comunque a dover fare questo tipo di scelte ogni giorno per vivere, dovendo scegliere se andare a pagare la bolletta oggi o domani, se mangiare a pranzo spaghetti piuttosto che riso, etc...

Peccato, vuol dire che non è il momento. Ho già capito che non riuscirò a convincerti del contrario, ma tanto non è mio interesse convincere nessuno.
Non devi convincermi e io non devo convincere te, io cerco di capire il "come" non il perchè.

Io noto che tutti gli esempi sono il susseguirsi di semplici cause ed effetti.
Come l'incidente o reset che genera una conseguenza.
Come i doni e le concessioni.
La volontà che si innesca a seguito di un evento.
I Corto circuiti che sono l'effetto di cause magari a noi sconosciute.
Le falle messe di proposito nel sistema.
Ma non vedo come il significato che viene dato al reset possa essere dedotto logicamente e affermato a prescindere da un atto di fede.
Io almeno non lo vedo (sarà un mio limite ?)

Comprendo che il reset possa cambiare lo stato di consapevolezza, ma le scelte sono comunque un effetto condizionato del nuovo stato.
Ouspenski diceva anche che una cosa è vedere una cosa è fare, una cosa è sapere e una cosa è alterare.
Possiamo vedere delle contraddizioni, ma ciò nonostante esse rimangono.
Telemaco non è connesso