Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-09-2010, 00.14.51   #186
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
All'inizio si ha fiducia in chi ha fatto l'esperienza diretta, altrimenti non avrebbe senso aver avuto e avere ancora tante menti illuminate a mostrarci certe cose, poi si cerca di imparare a farne esperienza diretta, per farne esperienza diretta ci vuole una preparazione e una costruzione adatta ad accogliere questo reset. Tutto questo non puoi vederlo solo con il ragionamento e la logica, non può bastarti.

Un altro modo per dire quello che ho detto.
E' evidente che tu interpreti le frasi in modo diverso dal mio.

Riguardo al "fare esperienza diretta" io posso osservare che questa manifestazione è sempre soggetta a causa ed effetto.
Non è solo un ragionamento, ma un'esperienza diretta, la logica è solo un ulteriore conferma.

Alla verità si può arrivare solo attraverso cose semplici.
E' anche una delle conclusioni del rasoio di Ockam.
Non mi sembra che il ragionamento sui reset sia tanto semplice e lineare, semmai appare come una forzatura artificiosa per giustificare in qualche modo la possibilità di essere liberi, mentre è molto più semplice afferrare come tutto semplicemente accade.

Io poi continuo a chiedere COME una certa cosa sia possibile, ma mi si risponde sempre come se io chiedessi il PERCHE'.

Chiedere perchè è la cosa più facile e meccanica che ci sia, ci siamo abituati, la chiediamo senza pensarci tanto su.
Chiedere "COME" richiede invece pensiero.

Non so se il concetto possa essere valido anche per le risposte...
Telemaco non è connesso