Discussione: Problemi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-11-2008, 19.55.18   #32
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Mi è capitato spesso di non riuscire a risolvere un problema, per il semplice fatto che ci sono problemi e problemi, cioè quelli che un nostro intervento potrebbe risolvere, o quelli che non dipendono da noi...
Per il secondo tipo, quelli che non dipendono da noi, è obiettivamente difficile trovare una soluzione, o il bandolo della matassa.
Per esempio se non si riesce ad arrivare a fine mese, per quante economie e sacrifici si possano fare, è chiaro che la soluzione del problema non sta in noi ma in chi muove i fili, rimanendo nell'esempio del groviglio da districare.
In questo caso la soluzione dipenda da altre persone, ma il problema rimane ed è irrisolvibile con le nostre forze, anche se magari si potrebbe trovare una soluzione laterale, aggirare l'ostacolo, in effetti ho visto che anche se tutti si lamentano arrivano comunque a sopravvivere, quindi il problema c'è ma oltre il problema si continua a vivere.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Che facciamo? Rimaniamo con un senso di vuoto, ci intestardiamo e poi con entrambe ci perdiamo energia?
Uno dei detti da cioccolatini orientali (i famosi pelugina ) dice: "non pensare al cucchiaio, il cucchiaio non esiste" dovendo piegare il cucchiaio al nostro volere. E' giusto ma è facile dirsi, poi nella realtà è divertente nonchè illuminante vedere come vengono affrontati problemi irrisolti e/o irrisolvibili.
In caso di problemi irrisolti me li porto dietro, alcuni si risolvono col tempo, altri, ma qui dipende da me, visto che non riesco a risolverli ci convivo, se si può dire....
Per fare un esempio pratico, ho un po' di anni un problema di comunicazione con una collega di lavoro con cui non si può parlare, il classico tipo che vuole scavalcare tutti e va dritta al suo scopo, io che ho un carattere gentile e non amo la polemica, per risolvere il problema dovrei affrontarla a petto e dirle tutto quello che penso ma non ne ho il coraggio perchè con la dialettica mi farebbe passare per il torto...
Quindi convivo con questo problema, certo dipende anche da me, ma non ho ancora trovato una soluzione....
Un momento, la soluzione non si trova perchè non c'è comunicazione alla pari e perchè non sono disposta ad espormi, quindi in un certo senso dipende da me che non ho un carattere combattivo...
Quindi se il problema non si risolve è perchè non sono pronta a cambiare me, visto che non posso cambiare lei.

Dire che il cucchiaio da piegare con la nostra volontà non esiste, sarebbe come dire che concentriamo la nostra energia su una cosa sulla quale non possiamo intervenire direttamente (quindi sprechiamo energia per niente), invece che su di noi che esistiamo e su cui possiamo piegare la nostra volontà, sarà questo il significato di quella frase dei cioccolatini ?
stella non è connesso