Discussione: Il padre nonno
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-03-2009, 10.17.58   #12
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
forse povera demente succube di uno scellerato che abusava di lei e la traumatizzava con la violenza. .
Son d'accordo sulla moglie, anceh se così è tanto più colpevole di lui dal mio punto di vista, ma avevano altri figli, 8 figli loro e tre della figlia che vivevano su, 12 persone che non si sono accorte di nulla?


__________________________________________
Troppi punti non chiari in questa storia e un solo mostro. Niente da dire che il padre-nonno sia un mostro ma mostro è anche chi tace e fa finta di non vedere, mi pare impossibile che le colpe ricadano su una persona che è vittima di se stessa e chi poteva in qualche modo scegliere ha solo taciuto per 24 anni. Questo silenzio io non posso accondiscendere, perchè è il silenzio della gente comune che non denuncia, che si fa gli affari suoi per strada, che vive la sua vita di viltà e poi a testa alta senza accuse gira in strada. La loro coscienza e peggio mal messa di quella del mostro.
Un giorno prima di morire avranno davanti agli occhi queste loro scelte e azioni, e allora potrebbero impazzire per tanto nero, mentre il mostro ora è davanti alle sue azioni. Nascondere alla propria coscienza chi si è non è possibile.

Si è vero che anche loro in qualche maniera erano costretti da loro stessi a comportarsi così... lo so, ma aveano comunque una costrizione inferiore, i loro vincoli erano meno forti delle catene del padre.
Questo vi chiedo di vedere, il silenzio colpevole e violento che condanna senza appello e poi se la passa liscia.

Non è giusto che paghi solo il mostro, ci sono altri mostri in questa storia, colpevoli quanto se non più di lui.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso