Discussione: Che cos'è la Ricerca?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-07-2009, 19.01.51   #40
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Si iniziaticamente si muore una sola volta, come pure normalmente si muore una sola volta.
Non è semplice descrivere in poche parole cos'è la morte iniziatica (se no non sarebbe più uno dei Misteri ) comunque la cosa è meno simbolica di quello che si pensa, lo stato è di morte reale anche se il corpo conserva un minimo di vita.... e qui bisognerebbe iniziare un discorso lunghissimo su cosa è morte e cosa è vita.... nell'uomo ce ne sono due (sintetizzando senza specificare tutte le varie sfumature) di entrambe. Vita corporea e vita reale, morte corporea e morte reale.

Qualcuno di quelli che sperimentano il coma (pochissimi, sia chiaro, anche veder tunnel di luce e cose simili non significa nulla, la percentuale è bassissima, un per migliaia) sperimenta anche la morte iniziatica, solo che non sa cosa gli è successo, non ha gli strumenti per capire come trarne profitto anche se istintivamente lo fa.

La morte iniziatica è ciò che ti fa sperimentare la vita senza questo corpo, la vita al di la di un corpo anche se poi per manifestare questa vita un corpo te lo devi procurare e nel caso della morte iniziatica "torni" in quello che avevi prima. Virgoletto torni perchè in realtà non è che vai da qualche parte, in realtà quel corpo non è più quello di prima anche se rimane identico agli occhi di quasi tutti.

Etc etc....
Certo vista così sembra quasi obbligatorio essere seguiti da qualcuno, fare tutto da soli mi sembra difficile e rischiosetto
specie la fase della morte....
Parlando di scuole serie non so se ci si può riferire alle varie massonerie, rosacroce ecc, però mi ricordo di aver letto che nell'antico egitto il discepolo veniva posto in un sarcofago all'interno della piramide e li doveva sperimentare la morte iniziatica.
Non so come questa fase venga gestita attualmente, però mi sembra difficile che il tutto possa svolgersi nella mia cameretta una sera che non ho altro da fare...
Se "dopo morti" il corpo non è più quello di prima vuol dire che esso ha subito trasformazioni quasi a livello molecolare ed atomico?

Uno, scusa la domanda, ma tu sei morto, iniziaticamente parlando? (scherzo naturalmente)
luke non è connesso