Discussione: Archetipi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-07-2009, 16.50.19   #17
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Provo a dirne un'altra:
premesso quanto detto altrove e cioe' che l'archetipo agisce per opposti di cui uno conscio ed uno inconscio ,
allora se prendiamo il disagio espresso da Tina nell'altro 3d si puo' vedere che e' presa dai ruoli , archetipi , a livello conscio della madre perfetta e della leader amanager efficente.
Non sara' difficile pensare che in questi ruoli/archetipi si sia eccessivamente identificata sopprimendo i loro opposti, finiti relegati nell'inconscio .
Questa eccessiva identificazione come si manifesta ?
Con la stanchezza a svolgere solo questi ruoli tanto che per continuare ha bisogno di una spinta in piu' quella dell'adrenalina che pero' accresce il malessere non lo guarisce .
L'adrenalina insomma esprime questo disagio dell'eccessiva identificazione con questi ruoli dei quali e' rimasta prigioniera .
Allora il riequilibrio necessario non puo' che stare nella corsa verso l'archetipo opposto (l'enantiodromia) : quello del ''puer'' anzi '' puella '' finalmente libera da responsabilita' , almeno per un breve periodo o della schiava servente ,senza perdere il lume dell'intelletto anzi, pensate alla furbizia di Sherazade nelle mille ed una notte .
Cioe' nel lasciare emergere le altre necessita'della sua psiche trascurate dal prevalere degli altri ruoli.
Gli archetipi dunque stanno ovunque e possono essere sia la malattia che la cura o la guida per ritrovare l'equilibrio smarrito .
Si si sei stato chiarissimo Nike

Mi è venuto un dubbio, che vorrei esporre:
nel caso noi continuamo a rimanere rigidamente su un Archetipo nonostante i segnali ci stiano avvisando che è ora di dare spazio anche a ciò che abbiamo imprigionato nell'inconscio, ovvero mettiamo che stiamo rigidamente facendo la mater senza dare un equilibrio con la puella, può capitare che all'improvviso la puella prenda in sopravvento, come un mondo che si capovolge all'improvviso avendo perso il suo equilibrio per poterlo poi ricreare? Scusa non so se è chiaro ma meglio non mi viene.

__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso