Discussione: Che cos'è la Ricerca?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-07-2009, 18.17.06   #48
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Detta in maniera non precisa è come se le tante cose che ti verrebbe da fare invece che rubarti energia te la danno proprio perchè non dai loro importanza anche se ne sei interessato*.
In un certo senso passi dal dar loro importanza a che loro ne diano a te (tra virgolette, cercate di capire il senso), o se vogliamo dirla in altro modo l'energia impersonale della seduzione di queste cose diventa un possibile tuo carburante.

Questo apre alcuni punti di riflessione. Gli oggetti, le situazioni, ma anche le persone, possono sedurre chi è orientato in un certo qual modo. Aver pochi interessi, essere amorfi da una parte ci rende prede difficili (per questo alcuni si chiudono alla vita) dall'altra ci esclude da serbatoi energetici immensi, come detto sopra dal vivere, dalla vita.


*= a volte si fa inconsciamente, ma facendolo così non si riesce a mantenere l'equilibrio utile ad ap-prendere qualcosa di buono, si diventa solo snob.
A volte capita di aver voglia di fare molto, di studiare cento cose diverse o impegnarsi in molte attività, anche se poi, per svariati motivi, non assecondo questo impulso iniziale; se lo facessi mi ritroverei, allora, con energie che mi vengono dalte dalle cose e dalle attività in cui mi impegno e che mi seducono.

Su quest'ultima parola, ho visto che uno dei significati etimologici più ricorrenti di se-durre è quello di distogliere, portare fuori dal proprio cammino (in alcuni casi addirittura dal retto cammino), quindi essere sedotti da una cosa o da una persona sembrerebbe avere una valenza negativa. La soluzione sta forse in quel non dare imoprtanza pur essendone interessati?
Dovremmo quindi trovare la giusta misura in virtù della quale una, o più cose, ci attraggono ma senza lasciarsi prendere completamente da esse, in modo da sfruttare a nostro vantaggio l'energia?
luke non è connesso