Discussione: Discesa temeraria
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-04-2010, 14.54.26   #5
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
In macchina sono con mia cognata , mia sorella e i nostri figli. I ragazzi, hanno circa dodici anni anziché venti. La strada diventa una di montagna, non più verso casa ma verso nord. Mi viene chiesta una deviazione, verso Milano, per ritirare l'esito di un esame per la figlia. Malgrado la stanchezza, siamo di ritorno da una festa in famiglia, giro prontamente a u, il monte si ricopre di granella di pistacchio che la moglie di mio fratello ama usare in cucina, e invito tutti a scendere per proseguire a piedi.Il manto lo richiede.
Finchè siete in macchina state facendo tutti lo stesso processo interiore, siete di ritorno da una festa in famiglia e diretti verso casa ma la strada sembra procedere in un'altra direzione, verso il nord, quindi un cambio d'orientamento.
A questo punto ti viene chiesta una deviazione verso Milano per ritirare un esame medico della figlia, per cui inverti il senso di marcia, ma se ho capito bene nemmeno prima la strada vi riportava verso casa.... Penso che questo fatto dell'inversione a U possa significare il desiderio inconscio di cambiare rotta verso una meta che ritieni necessaria, anche se ciò ti porta su un percorso ancora sconosciuto, su cui procedere a piedi passo dopo passo...
Il fatto che nel sogno i figli sono più giovani della loro vera età, potrebbe significare una parte di te che hai lasciato indietro che vuole essere accontentata, chissà.....

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Mi assicuro che mia nipote e mio figlio, siamo solo in tre adesso, siano vicini a me per cominciare la discesa. Davanti a noi si apre tra i monti, scoscesa e stretta,con terreno polveroso,dovrebbe portarci nella spiaggia grande bagnata dal mare aperto. So che i ragazzi avranno paura, dico di metterci con la schiena all'indietro ben adesa al percorso e le mani ai lati , sempre sul terreno, poi mi rendo conto che mia nipote è dietro di me, e la faccio mettere davanti attaccata a mio figlio, egli è più spericolato mi preoccupa meno, ed iniziamo la discesa come in un tunnel di neve. Man mano infatti la terra polverosa è mista ad acqua, il fondale sembra il letto di un fiume.
Ora sei solo tu e le tue emozioni, ma anche la tua parte razionale, senza la quale non puoi tenere a bada le emozioni, infatti sapendo che i ragazzi avrebbero avuto paura, metti davanti tuo figlio che è più spericolato. Sei già avvezza a questo tipo di percorso in discesa perciò consigli di procedere con la schiena all'indietro e la mani ai lati sempre sul terreno, immagino strisciando, sono le emozioni ancora nascoste (tunnel di neve) che si aprono la strada verso il mare.


Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Tutto si accende di luce come al mattino col sole alto. Si scivola, controllo che siano attaccati a me di continuo.Li guido come posso, vanno in parte in acqua, il fondo ha massi e ciottoli sempre più levigati e incontriamo anche sbarramenti che sembrano lastroni di pietra caduti da mura antiche, ho paura che ci rompiamo le ossa nel superarli, ma raggiungendoli velocemente coi piedi li spezziamo, come fossero ghiaccio ormai in scioglimento.
A questo punto tutto si svolge alla luce del sole, ma non senza guida, trovate degli sbarramenti di pietra che sembrano caduti da mura antiche (forse antichi pregiudizi oppure pensieri bloccanti) e hai paura che vi possano spezzare le ossa, ma toccandoli coi piedi li spezzate, tutte resistenze che si stanno sciogliendo come ghiaccio al sole.

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Si scende come in una rapida e si giunge in pianura con l'acqua alta fino alla vita. Vedo mio figlio nuotare già, l'acqua è gelida, limpida, ma dico di resistere, presto approderemo nel posto asciutto e in pianura. Cè impetusità nella corrente, le emozioni sono forti, afferro i ragazzi per le braccia, via via dove capita per non farli annegare, sento la sesponsabilità della nipote timida .
Oramai siete in pianura e tuo figlio sta già nuotando anche se l'acqua è gelida e la corrente impetuosa, ma sai che presto raggiungerete un posto asciutto, anche se ti muovi un po' a casaccio e li afferri per le braccia, senti anche la responsabilità per la nipote timida, la parte di te che non si vorrebbe esporre, devi portare in salvo anche lei...

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Ci passa davanti la carogna di una mucca morta, gonfia d'acqua, dico di non curarcene, di pensare a resistere stando a galla, e finalmente siamo su pietre molto grandi, c'è un recinto quadrato dove ci possiamo riposare un po' al di la del quale c'è il mare dopo una spiaggia bellissima. Dentro questa sorta di griglia restano imbrigliati anche molti animali, gatti di diverse taglie, storditi come noi dalla discesa, felini di ogni genere, vedo una pantera , ma è cucciola, non mi pare possa aggredire, è una stuazione ancora di pericolo, cerchiamo di schivare le bestie,c'è un gatto ancora shoccato, non so se riprenderà vigore, è ovvio che qualcuno potrebbe non avere resistito. Ora dobbiamo superare la rete e metterci in spiaggia in quel mare aperto e tranquillo.
La mucca morta potrebbe significare, oltre a una parte istintiva che non si è salvata affondando nell'acqua, anche qualcosa che ti lasci dietro e che non ti è più di utilità.
Il recinto al di là del quale c'è il mare e in cui potete fare una sosta, è una specie di griglia in cui restano impigliati diversi felini tra cui un cucciolo di pantera, tutti questi felini potrebbero significare la parte più istintiva di te ma imbriglata nella rete che è un tentativo di tenerli sotto controllo, rappresentata principalmente dal cucciolo di pantera, troppo piccolo per aggredire ma potenzialmente pericoloso se lasciato crescere allo stato selvaggio.....
Comunque vi basta superare la rete che li tiene bloccati per ritrovarvi sulla spiaggia e sul mare aperto e tranquillo, che rappresenta la tua meta.

Questo sogno significa che ce la farai a dirigere le emozioni verso una spiaggia tranquilla, anche se c'è ancora la rete da superare e i felini che potrebbero rappresentare degli istinti che sono sopravissuti alla discesa quindi in un certo senso ancora utili, visto che ti preoccupi un po' anche per loro e potrebbero simboleggiare delle potenzialità che non sapevi di avere, se quando ti sei svegliata eri ancora in quel recinto, non hai completamente il controllo dei tuoi istinti e senti un potenziale pericolo, anche se la meta è vicina.
Questo almeno è quello che mi ha ispirato il tuo sogno, che ho cercato di sezionare un po' più dettagliatamente, sperando che possa trarne qualcosa di utile.


Ultima modifica di stella : 25-04-2010 alle ore 15.40.31.
stella non è connesso