Discussione: Alchimia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-01-2009, 01.01.20   #114
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Enoch Visualizza messaggio
Secondo me se anche un'alchimista rendesse pubblico il metodo per fare la pietra non verrebbe creduto, quindi a volte il metodo migliore per nascondere la verità è quello di esporla liberamente.
Comunque per vedere se una cosa è giusta o meno è la pratica.
Io infatti sto ancora cercando un drago nero da combattere, ma ancora non l'ho trovato... Scherzi a parte (e qua chiudo con l'intermezzo) l'Alchimia è la scienza che studia le cause, la Spagiria invece, come la moderna chimica, studia prevalentemente gli effetti (cioè faccio e poi vedo che succede) .. non che non sia utile, ma fra le due c'è una netta differenza.

Citazione:
I metodi per creare la polvere di oro bianco (partendo dall'oro, non dai sali del mar morto) sono pubblici.
Pur avendo una strumentazione molto più che casalinga sono riuscito nell'opera.
A me non interessa creare la polvere di oro partendo dall'oro, bisognerebbe ottenere l'oro partendo dal "vil metallo" visto che noi uomini non siamo ancora "oro" e non potremmo ottenerlo se non alla fine dell'Opera...

Mi interessava invece quello che aveva detto Uno in merito, che Ormus era nome azzeccato perchè dava l'idea di orma, "ormeggiare", quindi attecchire in questo mondo, nella materia, da qui dunque l'attinenza con la materia prima...
Kael non è connesso