Discussione: Parliamo dell'istinto?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-04-2010, 22.00.43   #4
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Luce Visualizza messaggio
Non mi riferisco a questo,tipo istinto di sopravvivenza..anche se fa sempre bene approfondire i vari aspetti,ma volevo parlare delle persone istintive,che agiscono-reagiscono senza darsi il tempo di capire se quello che stanno facendo è proprio o no.
Faccio un esempio nella speranza di risultare più chiara,ci provo..una persona è tranquilla,sta in un bar per dirne una,si gira e vede avvicinarsi un'altra persona con cui ha un problema,lo sente come un pericolo,pericolosa per la sua presunta stabilità..neanche il tempo di metterlo a fuoco che la reazione (automatica)si manifesta..come un flash..dopo un attimo la persona che ha reagito si accorge che quello che sta dicendo non voleva che venisse fuori,non in quel modo,non quelle parole,non le sente sue..ma è tardi.
E' come se qualcuno o qualcosa avesse preso il sopravvento.

Posso parlare di comportamento istintivo in un caso simile,o c'è altro che non vedo?
Non ti so fare il quadro completo ma almeno si capisce che in questo caso non si ha il controllo e quello che si vede nell'altro spesso non si è risolto ancora a livello personale quindi si proietta. Se intendi istinto come cervello primitivo rettile forse è anche quello. Questa parte andrebbe controllare e usata ove ce ne sia bisogno, credo quasi mai.
'ayn soph non è connesso