Discussione: Parliamo dell'istinto?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-04-2010, 11.26.13   #10
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
La differenza sostanziale per quanto riguarda noi e gli animali, almeno stando alle tradizioni esoteriche mi sembra che sia l'individualità o IO. Negli animali non esiste IO ma farebbero capo a un serbatoio comune chiamato anche spirito di gruppo o simile il quale imposterebbe a priori le qualità che poi vediamo spiccatamente in ogni genere di animale. Sembrerebbe che l'uomo pre-adamitico abbia avuto la stessa forma di collegamento sparita poi dall'avvento del libero arbitrio dove l'unico l'artefice delle proprie scelte rimarrebbe lui stesso.
E fin qui sembrerebbe non interessare molto tutto questo ma vediamo come agisce l'animale che tra l'altro il significato sarebbe quello di anima, o un derivato. Gli animali non avendo l'IO o individualità apparirebbero per quello che sono, ovvero anime guidate da uno Spirito di Gruppo. L'istinto, se ho capito bene, nell'animale non è per nulla controllato ma gli deriva dalla sua fonte che è già tutta programmata e quindi indubbiamente in questo l'animale non può sbagliare volontariamente. L'uomo invece avendo l'Io o Individualità ha ormai interrotto quel canale preferenziale che poteva guidare e il cui esempio era dimostrato da quello Paradisiaco. L'aspetto luciferino ha spezzato questo legame ed ora per noi sono guai seri nel senso che c'è l'istinto ma un istinto che non saprei meglio collocare se non come una reminiscenza che passa attraverso quella parte di cervello (il rettile) che fa da ponte con una parte (ma anch'essa individualizzata dello spirito - infatti l'uomo ha spiriti individuali) del suo Se Superiore o Spirito ma che è probabile che sia molto nebuloso (il procedimento) e non meglio identificato e quindi male interpetabile.
Va bè mi sono messo allo scoperto, sarò stato troppo isitintivo?
Anima di gruppo, non spirito, non è la stessa cosa (infatti si chiamano anima-li).

L'uomo ha un io? Eh, magari ... l'istinto non sarebbe certo un problema.
Diciamo che l'uomo ha un io in formazione o che ha la possiblità di un io individuale. Non è comunque scollegato dal gruppo-umanità.

Certo, la percezione che abbiamo è che in noi agisca un istinto individuale... ci sembra che sia il MIO istinto di sopravvivenza a produrre determinate istanze in me, in un certo senso è così, anche se forse sarebbe meglio dire che quello è il mio modo personale con cui l'istinto in me si manifesta.
Ray non è connesso