Discussione: Parliamo dell'istinto?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-04-2010, 11.52.37   #11
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Anima di gruppo, non spirito, non è la stessa cosa (infatti si chiamano anima-li).

L'uomo ha un io? Eh, magari ... l'istinto non sarebbe certo un problema.
Diciamo che l'uomo ha un io in formazione o che ha la possiblità di un io individuale. Non è comunque scollegato dal gruppo-umanità.

Certo, la percezione che abbiamo è che in noi agisca un istinto individuale... ci sembra che sia il MIO istinto di sopravvivenza a produrre determinate istanze in me, in un certo senso è così, anche se forse sarebbe meglio dire che quello è il mio modo personale con cui l'istinto in me si manifesta.
Veramente ora me lo sono andato a guardare e sembra che l'Anima di gruppo, no sembra ma non c'è. Si parte dal Mondo Fisico-Desiderio-Pensiero-Spirito
certo sono OT ma finisco subito.
E dice che animali e uomini partendo dal basso arrivano entrambi allo stadio del Sentimento dopo di che l'Uomo sale fino ad arrivare (o avere o possedere in potenza aggiungo io?) alla Mente.
Il passo successivo lo riprendo da sopra ovvero dallo Spirito Puro (Unico Spirito Universale) che poi si diparte in Gruppo Spirito Minerale-Vegetale-Animale e Ego Umano, questi 4 Spirito sono da considerasi in Orizzontale tra loro.
L'Ego Umano scende fino Al mondo del pensiero o Ego o Pensiero Astratto congiungendosi con quello che era o è la Mente, punto che avevo lasciato in precedenza.
Gli altri mondi non hanno contatti diretti ma sono guidati dai loro rispettivi Spiriti di Gruppo e non Anime di gruppo e questo non l'ho dedotto o inventato.
Quindi un riscontro c'era e come, a quello che avevo detto sopra senza leggere.
'ayn soph non è connesso