Discussione: cinture di sicurezza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-02-2010, 01.35.35   #8
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Seguendo il tuo ragionamento Filo, se uno passa sotto casa mia e gli casca una tegola in testa io non sono responsabile a meno che non sia un bambino. Se è un adulto ha scelto lui in piena coscienza di passare sotto casa mia.
Su un autobus poi voglio mettermi a testa in giù e fare esercizi yoga per passare il tempo. L'autista non dovrà dirmi nulla perchè io sono adulto e capace di scegliere per me. Sull'aereo voglio stare in piedi e surfare nei corridoi quando atterra, sono adulto e capace di scegliere.
O mi dirai che è diverso perchè sono veicoli pubblici? Se io non creo disagi agli altri, non creo danni agli altri sarò libero di spiaccicarmi sulla cabina del pilota no?

Sto scherzando... ma o torniamo alla legge della giungla dove ognuno fa ciò che vuole e riesce ad imporre agli altri oppure in ogni struttura c'è uno o più responsabili, anche delle azioni di chi, pur avendo un'età matura, non è in grado di autolimitarsi per il suo bene ed il bene altrui.
Ovviamente l'esempio della tegola era veramente per scherzare, lì non c'è la volontà di essere ferito...oltre alla casualità c'è solo la responsabilità del proprietario della casa! OK
L'auto è un po' come la tua abitazione, devi fare in modo che non ci siano pericoli, certo questo non ti deve autorizzare a limitare la libertà di chi inviti...
esempio stupido: l'invitato comincia a giocare con il fuoco nel camino, acceso e scoppiettante, finchè, dopo varie esortazioni a non stuzzicarlo, una scheggia di fuoco lo colpisce in un occhio...di chi è la colpa? oppure con le tenaglie si fa male, si scotta la mano con la brace, prende fuoco il suo vestito...se è scemo è colpa di chi lo ospita?

Secondo me decidere di non portare le cinture non è lesivo per gli altri ma solo per se stessi, a parte i casi rocamboleschi da te riferiti come esempio, non ho mai sentito un incidente di tale misura!
filoumenanike non è connesso