Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-03-2010, 11.57.45   #82
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Questo è disarmante per me, ti affidi totalemnte alle scritture ed hai dovuto anche affrontare il travaglio di integrare con la scienza, così mi sembra. A me è accaduto diversamente, nel tempo tutto è scivolato via dalla mia mente, e penso che la tua fiducia sia più vantaggiosa della mia, perdita della quale è stata per me un lutto senza rimpiazzo, e non posso far altro che accettare l'aridità del mio pensiero, senza che sia giusto discutere sulla fede. Ma forse il discorso si allontana da ciò da cui si è partiti... Ciao Kael
OT
Travaglio? Fiducia? Scusa webetina ma proprio non capisco come salti a queste conclusioni, stiamo ragionando insieme a livello astratto sull'Eden e sulla caduta, cosa c'entra la fede? La fede è un fatto intimo, privato, che anche volendo non si potrebbe razionalizzare, in quanto per me è più un sentimento. Qui stiamo studiando un simbolo le cui origini sono così profonde che si perdono nella notte dei tempi, simbolo che non è solo prerogativa cristiana ma che fa parte di ogni tradizione che si rispetti. Indù, Persiani, Buddisti, tutti parlano della caduta del primo uomo.
Per me potremmo anche studiare dei testi indù, l'importante è il messaggio che passa, così come per l'Eden non è tanto importante capire se il primo uomo è stato veramente fatto di terra rossa o se è stato il risultato di una lenta evoluzione di organismi unicellulari, quanto l'idea che questo simbolo veicola e se posso trovare delle analogie con quella che è la mia personale esperienza.
Per affrontare o dimostrare una tesi bisogna prendere l'assunto come vero, ragionarci sopra e avere in seguito dati per screditarla o accettarla. Per questo non è necessaria la fede.
Fine OT
Kael non è connesso