Discussione: Percezione e coscienza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-03-2010, 00.54.27   #103
atomico
Alloggiato/a
 
Data registrazione: 04-03-2010
Messaggi: 66
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Ciao atomico, ci provo ancora una volta, ripartendo dal tuo primo post (visto che al mio ultimo non hai risposto)

Vedi qui la contraddizione? Oltre a coscienza e percezioni tu stesso ammetti anche l'esistenza di nervi e sensi. Questi sono giocoforza esterni alla mente no? Di cosa vive un nervo, come si nutre? E soprattutto, è reale o no?
Se non lo è però non sono reali nemmeno le tue percezioni...
Bravo, hai evidenziato che nel mio primo post do una spiegazione di percezione che discorda con quella che ho assunto in seguito.
Quindi sembra che io sia stato incoerente, e qui rivaluto la corrispondente accusa fattami da Uno.
Solo che tu hai fatto quello che si deve fare in un dialogo costruttivo cioè argomentare, e quindi in questo caso nel mostrarmi la contraddizione.
Così mi dai modo di ribattere o di correggermi.

Ammetto che nel post iniziale la mia descrizione di percezione come qualcosa che si genera per via dei sensi, non è attinende con il resto del discorso.
Nel senso che solo una volta che si fa l'atto di fede di credere in una realtà esterna alla mente, si arriva alla conclusione che le percezioni sono prodotte dal cervello in risposta a impulsi nervosi.
E questo come ho detto non ci azzecca con resto del discorso, il quale si riferisce alla situazione nella quale siamo prima di fare un atto di fede nei confronti di una realtà esterna alla mente.

In definitiva nell'economia del mio discorso la percezione è quel che percepiamo in temrini di immagini, colori, odori, suoni, emozioni ... a prescindere da chi o cosa le produca.
Le percezioni vanno considerate come dato di fatto.


Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
E' quel solo che ti frega, in questo modo dimostri l'esistenza di percezioni e coscienze, ma non smentisci il resto.
Io intendo che senza fare l'atto di fede di credere in una realtà oltre la mente, ciò che possiamo stabilire servendoci della logica e del rasoio di Ockham è che la realtà è SOLO percezione + coscienza.
Quel SOLO indica quindi che se dovessimo trarre delle conclusioni in base alle suddette premesse, non potremmo assolutamente fare riferimento a una qualsiasi altra forma di esistenza, se non quella tipica dell'essere una percezione.
atomico non è connesso