Discussione: Oriente Occidente
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-12-2006, 17.28.08   #1
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito Oriente Occidente

Credo mancasse un thread del genere, visto che molto spesso in altre discussioni si andava OT per discuterne...
Vedo soprattutto che si cercano sempre le differenze, quando invece, per quella che è stata la mia esperienza finora, io ne ho visto sempre più le analogie.
Ho iniziato con un forte richiamo per l'Oriente, a 6 anni ero già affascinato dalle arti marziali... ma ad interessarmi veramente era la filosofia di queste nobili Arti, più che la pratica fisica... ossia la Ricerca di quella forza e di quella energia insite nelle parti più profonde dell'uomo. Anche se ero occidentale mi sentivo orientale "dentro".
Da quando poi, anni dopo, mi sono affacciato anche al mondo Occidentale, la prima analogia che ho trovato è stata proprio con l'Alchimia. La Ricerca della Pietra, per essere completa, doveva passare anche attraverso il fisico, ma come qualunque praticante di arti marziali sa, la vera Arte è Interiore e non si basa tutto su un mero esercizio fisico...
Le arti marziali hanno perso molto da quando sono diventate pratiche sportive, così come l'alchimia ha perso molto da quando si spera di usarla per ottenerne dell'oro commerciale...
Ma sia ad Oriente che ad Occidente, c'è ancora qualcuno che ne conserva gelosamente i segreti... accumunati dal medesimo scopo, la Ricerca Interiore di se stessi.
Ancora oggi mi sorprendo, quando leggendo testi occidentali mi balena un'idea in testa e capisco all'improvviso una frase orientale che avevo letto anni prima... Analogamente, molte letture orientali del passato mi aiutano a capire cose occidentali oggi...
Quello che voglio dire, è che per quanto distanti/opposti, questi due mondi sono complementari... e più passa il tempo, più mi sembra di riuscire a metterli insieme, pezzo dopo pezzo...
__________________

Kael non è connesso