Discussione: Oriente Occidente
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-12-2006, 10.32.31   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Anche io ho iniziato scoprendo prima la cultura Orientale per poi riscoprire quella Occidentale. E' stato un pò come un viaggio geografico vero e proprio. Partire da molto lontano per scoprire che la culla di entrambe le culture risiede nel mezzo della "cartina geografica".

La nascita della meravigliosa e fiorente cultura vedica la dobbiamo ricercare negli antichisssimi popoli di occidente, quando Rama, grande Sacerdote e Iniziato vedendo che il su popolo non lo seguiva più come avrebbe dovuto decise dio spostarsi verso il levante conquistare terre e civiltà andando sempre più avanti e finalmente istaurare una Legge (egli fù il Legislatore) che potesse governare e mantenere. Nascevano i Veda e la cultura della mistica India.
Ma realmente la sua nascita è da ricercare nell'Uomo, nell'Iniziato.

Rama si ritirò poi su un monte e i successori prenderanno il suo nome e così si crederà che Egli sia immortale.

Dall'India antica poi di nuovo la corrente scese incontrò altri Uomini che fecero altre rivelazioni sempre più sottili e sempre meno velate dal mito perchè l'uomo razionale di occidente potesse accoglierle.

Così Ermete, Pitagora. Ma in tutti loro l'intento è comune e non esisteva divisione di vedute solo modi diversi di dirlo.

Tornando ad oggi, io credo che non ci sia altro modo di capire che non esiste separazione, se non cercando di approfondire prima una e poi l'altra cultura. nei testi Sacri di una è facile comprendere i testi Sacri di un'altra (cultura).

L'ho detto già da qualche parte, e lo dice Kael in apertura, quando iniziai a sbirciare la Cabala... molti passaggi li vidi solo attraverso la Baghavad Gita e mi sorpresi, scoprendo così che l'occidente ha bisogno di un approccio maggiormente scientifico, matematico forse, l'oriente più mistico ed astratto ma che entrambe portano allo stesso Intento.
Ma soprattutto descrivono gli stessi fatti.

Riunirle in un unico metodo riuscirono i Maestri del passato, sia in Occidente che in Oriente. Siamo noi che facciamo resistenze e riusciamo a vedere solo quello che la nostra conformazine mentale e culturale ci ermette di vedere.
Sole non è connesso