Discussione: Coraggio di agire
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-08-2006, 07.04.37   #8
coccinella
Alloggiato/a
 
Data registrazione: 22-06-2006
Messaggi: 55
Predefinito

JEZE: la " trasmissione " cioè il trasferire da un individuo ad un altro dipende sia dalla qualità del trasmittente ma soprattutto dal ricevente di far suoi i concetti che si sottintende siano percepiti.
Certo, aggiungerei che la trasmissione è legata fondamentalmente al bisogno innato di comunicare per sintonizzare/sintonizzarsi la/sulla lunghezza d’onda dell’altro. Nel farlo (ma anche nel non farlo)c’è modo e modo: per scegliere il modo più opportuno dovremmo essere consapevoli innanzitutto dei ns. bisogni e della ns.” forza”(con possibilità quindi di manipolazione), nonché idei bisogni e “… del punto di vista dell'individuo in quel momento”, perché “MILSAN…ognuno ha un percorso fatto di tappe e soste e si trova esattamente dove deve essere”.
Ad esempio: sto trasmettendo questo perché ho bisogno di convincere gli altri per convincere me stesso?
Oppure, sono già convinto di ciò che so e non me ne importa se altri se ne convincono, però li vedo in una certa situazione e quindi per aiutarli – dal mio punto di vista – comincio a trasmettere loro quello che so?
Oppure sono convinto di ciò che so, ma aspetto che l’altro mi chieda di essere aiutato, informato ecc..?
Dal mio punto di vista (fino all’altro ieri ho lavorato come assistente sociale) è senz’altro vero che ”Moona…se nessuno si esprimesse nessuno imparerebbe cose nuove”, ma credo anche che difficilmente l’altro ti ascolta se non c’è in lui una forte motivazione. Ecco perché ci si stanca
come dice Milsan “… nel cozzare contro muri, nel riscontrare mancanza di volontà di comprendere,nella constatazione che le esperienze non sono trasmissibili ne tantomeno assimilabili…”
Non è quindi tanto un sentirsi superiori tacendo, quanto un essere consapevoli dell’ ìinutilità di uno sforzo che forse tende più a gratificare un nostro vuoto che ad aiutare l’altro. A meno che non sia l’altro a chiederlo e/o a condividerlo, come nel caso di questo forum dove stiamo trasmettendo per uno scambio da tutti cercato e privo di veemenza attraverso il quale, credo (almeno per me è così) sistematizzare quello che sappiamo in modo ancora disorganico, modificarlo ed ampliarlo.


__________________
chi siamo, da dove veniamo, dove cavolo andiamo!
coccinella non è connesso