Discussione: Coraggio di agire
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-08-2006, 20.14.18   #13
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Leggo spesso la parola convincere, convincimento... nel post di Coccinella poi è il tema dominante... direi quasi il timore... vorrei sottolineare che un convincimento è sempre qualcosa che proviene da fuori, da persone, da filosofie etc... che noi ovviamente accettiamo o meno, il convincimento si può trasformare in esperienza solo quando decidiamo di passare all'azione (tornando più in tema)
Col passare all'azione intendi " attivarsi " affinchè il discorso non rimanga soltanto frutto di un convincimento esterno ?
Questo, se è così, mi fa pensare comunque al " livello " ove si trova l'individuo in quel momento.
Non per tutti si presuppone lo stesso comprendere e come giustamente hai riportato ci potrebbe essere chi è " attirato " dal calcio, dal reality o da altro. Per questo verso, appunto, scegliere la persona alla quale si vuole comunicare ciò che esula dal semplice convincimento credo che sia la prima operazione da farsi.
Ma in che modo si sceglie?
Per altra direzione, passare all'azione mi fa anche pensare che " l'azione " stessa è il frutto di un risultato ovvero, oserei dire, di un percorso. Soltanto se si è consapevoli di comportamenti, di vissuti, in breve di esperienze si può passare all'azione ma ovviamente sempre facendo attenzione a ciò che si dice, come lo si dice e non di meno all'intento che muove l'azione stessa.
Facendo un balzo, il convincere in sostanza presume che vi sia la
" disponibilità " del ricevente. Con questo intendo dire che nella maggioranza delle persone esiste lo " spazio " affinchè una pubblicità ad esempio, raggiunga il suo obbiettivo colmando il vuoto presente.
Di questo ovviamente non si è consapevoli, altrimenti nessuno venderebbe una mazza.
Altro discorso che mi pare importante ed espandibile è quello che riguarda il Comunicare ciò che si possiede.
Non sono daccordo con ciò che dice moonA:
Citazione:
Ci sono persone, però, che se non sei tu a prendere l'iniziativa di certi discorsi non ti chiederebbero mai nulla....infatti non bisogna seguire l'istinto(che porterebbe ad esagerare), bensì l'intuito
Questo è vero fino ad un certo punto secondo me, giacchè la volontà di iniziare un qualsiasi discorso può essere stimolata dall'interlocutore che abbiamo di fronte, mostrando da parte sua che è pur presente, anche se velata, una certa predisposizione a quel concetto.
Al contrario si tratterebbe di illusione nostra da un lato, poichè crediamo di seguire l'intuito, dall'altro invece si tratterebbe di perdita di tempo poichè quell'individuo al quale ci rivolgiamo in quel momento potrebbe non essere pronto.
In sintesi scambio di ciò che si possiede a patto che si evidenzi nel discorso, un segno che determina l'attivazione dello stesso in quel senso.
Questo richiama ciò che ho accennato poc'anzi ovvero il " livello " di comprensione di un soggetto e dunque in sostanza la volontà che muove le acque della comprensione.
Se il tutto si verifica secondo come ha introdotto Stella, nulla questio.
Al contrario è naturale che , al soggetto il quale non ha mostrato interesse per un certo concetto, non posso introdurre alcunchè senza essere frainteso o, come dice Uno, muovendogli violenza.
Fermandomi ad un primo aspetto celebrale, col gettare sul tavolo tutto ciò che posseggo rischierei di gettare " le Perle ai porci ".
Nulla mi vieta però di mascherare le " Perle " attendendo che queste, con la evoluzione dei su detti " porci " , vengano rilevate e rivelate nella sostanza attraverso l'esperienza.
Mi pare quindi, dal mio punto di vista che Era non abbia incasinato..anzi.
Se poi ho incasinato pure io....
Mah...chi vivrà, vedrà!
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”

Ultima modifica di jezebelius : 16-08-2006 alle ore 20.27.25.
jezebelius non è connesso