Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-09-2008, 19.37.57   #6
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Io penso che è difficile dare quello che non si ha, anche se spesso succede che si dà più di quello che si riesce a dare creando così uno squilibrio.
E' molto difficile dare senza volere nulla in cambio, e io vedo che in queste circostanze si instaura un meccanismo di cercare la riconoscenza con una specie di ricatto morale, del tipo io ho fatto tanto per te e tu devi amarmi per questo....
Questo meccanismo è molto pericoloso perchè in questo modo il dare è legato a un ragionamento che più si dà più saremo amati e avremo un credito di riconoscenza, per sopperire ad un nostro bisogno, quindi si dà di più per ricevere noi stessi quello che ci manca.
Trovandosi nei panni della persona che riceve, questa a sua volta si dovrebbe sentire in debito, ma non sempre succede così, si potrebbe instaurare un meccanismo di fuga, perchè anche se questa persona è indifesa e ha bisogno di tutto, forse non ha bisogno di diventare dipendente da questo avere e più riceve più si sente che non può restituire e quindi si sente soggetta a un certo "potere" che la persona che dà avrebbe su di lei.

Il vero amore è disinteressato ma spesso per essere amati si danno molte cose materiali, scordandosi che l'amore non si compra e non si vende, così si rischia di soffocare anche l'amore che invece deve essere spontaneo, anche se è uno scambio reciproco, ma di altro genere, più elevato.
stella non è connesso