Discussione: Mutus Liber (Alchimia)
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-09-2007, 19.34.35   #75
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Non mi intendo di Alchimia mi sono divertita a dilettandomi con dati in mio possesso provare ad analizzare la tavola numero 4 del Mutus Liber che appare in prima pagina per cui la premessa va ai profani non tenetene conto. gli altri già lo sapranno di loro. Questo il motivo che sino ad ora mi ha tentuta lontana ognun ci vede quel che può.
Le lenzuola le vedo come i cinque sensi che raccolgono sensazioni che poi vengono strizzate fuori dalla mente (elaborate) dalle due parti del cervello che lavorano insieme (intuito e ragione) e che vanno a riempire il catino. ( il Graal?) Perché rugiada perché emana dalla terra che in questo caso siamo noi.
Per primavera si potrebbe intendere la conoscenza di quello che Uno chiama il nostro fattore psicofisico energetico e che pare che nella nostra prima vita/primavera si formi e poi sempre quello usiamo.
La luce sembra una conchiglia potrebbe essere l’energia sessuale elevata sopra la terra, al di sopra dei sensi.
Il toro e l’ariete due animali simbolici l’ariete aguns (Dio) quindi fuoco l’energia creatrice ma anche il fegato che è quello che di solito viene danneggiato dalla rabbia repressa, ma che simboleggia anche il coraggio e la potenza, energia maschile potente e il toro la forza fisica, (natura) l’istinto, ma anche la milza che sovrintende alle infezioni, agli sforzi. Simbolo lunare. Energia femminile. Insomma due ghiandole importanti.
L’uomo lo vedo raffigurato a testa in giù.
griselda è connesso ora