Discussione: Climaterio.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-12-2007, 19.37.50   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Ti è arrivata contestualmente ad un'esperienza spirituale?


Anche così, certo, altrimenti non avrei potuto scrivere "Molto bella e trasformante è questa esperienza applicata direttamente allo Spirito"

Quote:

Va bè ma nel mio caso era contestuale. Sul momento nemmeno mi ero accorto che ero in climaterio ma, dopo alcune settimane, mi sono detto: come mai che non dà più segni di vita? Ed allora l'ho messa in relazione con l'esperienza spirituale che stavo vivendo.
e lo era, sarebbe il celibato e la castità che dovrebbero osservare i sacerdoti (soprattutto i Gran Sacerdoti), non intendo solo quelli Cattolici, tutti quelli delle Vie della mano destra. Che non è astinenza forzata ma naturale, in certi casi potrebbe anche non essere/servire completa
Quote:


Mi devi perdonare uno. Non l'ho capita. Ma questa mia impermeabilità temo sia suscitata da un'allergia al linguaggio cifrato alchemico. Non lo sopporto più.E non sopporto più metafore, allegorie, etc. E' sicuramente un mio limite.
Non c'è nessun problema, ma questo non era linguaggio alchemico e neanche cifrato, una metafora e basta
Uso le metafore perchè mi permetterebbero (se capite) di scrivere in poche righe quello che posso dire molto peggio in pagine... e a volte mi salvano da strumentalizzazioni.

Ok proviamo usando termini reali nudi, un pezzo per volta però, perchè è inutile che scrivo pagine se non mi spiego.

abbiamo la produzione (non è preciso produzione, è più un'assorbimento magnetico e trasformazione) di un energia, che entrando nello specifico chiamiamo sessuale la quale seguendo il desiderio può fare diverse cose.
In ogni caso c'è un'attrazione verso qualcosa, che sia un oggetto, un concetto etc... da li sessuale che non è inerente solo al sesso inteso come coito e pratiche varie... anche se la maggior parte della "produzione" durante la vita la destiniamo li.
E' l'unione degli opposti che ricerchiamo nella forma in cui noi siamo un opposto di qualcosa, quindi una donna se siamo uomini eterosessuali e con voglie di un certo tipo, ma potrebbe essere un'automobile o che altro....
C'è una sorta di gerarchia se ci pensiamo... in cui in cima c'è Dio e voler percepire l'unione con Lui e in basso c'è il possesso della materia, i gradini più bassi alla fin fine sono sempre il mezzo per arrivare a quelli più alti. Se desidero un'automobile di un certo tipo è perchè voglio essere interessante per delle donne, ma non ho il mezzo di arrivarci direttamente, allora ci provo così e via via fino a Dio.
Quando riesci a puntare direttamente ad un gradino più alto non è che sempre e/o per forza stacchi quelli più bassi, per esempio sei in grado di amare e farti amare (amore umano) da una donna, non è che devi andare a piedi, magari possono ancora piacerti le belle macchine, ma se hai un rapporto di coppia a cui tieni indirizzi più a questo le tue forze, se occorresse (dipende dai casi) potresti anche andare in giro con una vecchia cinquecento o a piedi.
Questi sono esempi poi ogni singolo caso ha delle specifiche.

Il discorso che facevo prima dei tubi è che quando si inizia a concentrare l'interesse (concentrazione che non è focale fissa... non so come definirla, non credo esista la parola in italiano, è come un cuneo che allarga, dilata) su qualcosa automaticamente si toglie forza, si riduce il flusso verso altre cose.
C'è un problema di fondo però, prendiamo nello specifico castità (non forzata, ma naturale) e Spiritualità. Noi siamo abituati ad attrarre e trasformare quell'energia con gli stimoli sessuali, se questi si chiudono il nostro sistema psico-fisico si trova spiazzato, non sa più come fare, ci sono due possibili sbocchi come dicevo sopra andiamo in panico (hai/avete presente quando manca l'acqua e ci viene sete anche se non l'abbiamo realmente?) e ripristiniamo il sistema, oppure si passa l'empasse e si cambia il sistema di "lavorazione", in un certo senso si trova un'altra fonte, in realtà la fonte è la stessa ma cambia come l'usiamo.
Per essere chiari non è necessario assolutamente cambiare sistema, non subito almeno, anche questa è una cosa che è bene avvenga (se deve avvenire, altrimenti vuol dire che è altro che deve occupare la nostra attenzione) spontaneamente, nel frattempo però come tecnica si possono utilizzare i vecchi sistemi ed indirizzare l'interesse diversamente, non castità forzata, ma canali aperti usati al meglio che si può.
Per inciso l'impotenza è un'altra cosa.

Debbo fermarmi perchè non vorrei creare confusioni (intendo tra tutti quelli che leggono), sono argomenti delicati, si fa presto a vederci repressione, desideri bigotti e/o peggio, vorrei essere sicuro che sia chiaro quello che ho scritto

Uno non è connesso