Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-01-2008, 15.00.42   #6
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Avevo si e no 8 anni e mi accorsi di avere un corpo, perchè guardandomi le mani mi chiesi come sconcertata: che ci faccio qui dentro? Il ricordo di adulta di questa cosa mi pareva molto avanti... invece era il primo passo verso il distacco dal corpo. Per più di 25 anni ho inconsciamente fatto si che mi illudessi di non avere un corpo. Ed eccomi qui ad accorgermi che invece c'è. E così come dici tu cara Red, mi spaventa perchè mi sento come se mancasse un'enorme fetta di me stessa.

.

Hai parlato di mani e questo ha colpito la mia attenzione, le mani hanno sempre avuto un fascino particolare per me, ma non solo quelle degli altri, anche le mie,alle volte sono rimasta minuti interi a fissarle e a pensare a quante cose incredibili sanno fare, dal disegnare, al modellare allo stringere e in quei momenti in effetti ho provato anch'io la stranissima e inquietante sensazione di "essere fuori", come se potessero agire e muoversi in modo assolutamente indipendente dalla mia volontà. Ma credo sia vero solo in parte, almeno da quello che leggo e sto leggendo proprio qui il movimento e le funzioni del nostro corpo sono gestite e regolate da centri diversi, motorio e istintivo (spero di non fare il solito minestrone) anche se attraverso il corpo veicoliamo anche pensieri ed emozioni. Ora, forse, non è che non siamo nel corpo ma forse abbiamo sperimentato per qualche secondo che non è la mente a regolare certi fenomeni. O meglio, forse il panico viene dall'avere percepito come non sia la mente (dove, credo, rimaniamo sempre) a dirigere il tutto.
Chiaro che questo non controllo manda in tilt la mente che nei suoi processi non riesce a concepire che si possa essere un'insieme.
vabbè spero di non essere andata troppo OT, stò cercando anch'io piano piano di sentire, ascoltare, senza farmi prendere dall'ansia che, almeno nel mio caso altro non è che un altro sistema per distrarmi.
dafne non è connesso