Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-10-2007, 16.39.27   #44
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Pensare tutte le possibili conseguenze negative di un'azione lo considero pessimismo....
Ma è vero che nella propria mente si cerca di passare al vaglio tutto quanto con un mucchio di: "E se.... (e dietro al se tutto quello che potrebbe succedere).
Per mia esperienza, ogni volta che ho fatto "nera" una situazione tutte le previsioni più nere non si sono verificate, magari si sono verificate altre non pensate, i cosiddetti imprevisti...
Ho notato però che quando succede un imprevisto mi sento più viva, bisogna prendere una decisione immediata e quindi non ho tempo per pensare alle conseguenze.... casomai dopo che il fatto è successo...
Nel caso di imprevisti brutti, però, più che un calore sento come un gelo.... finchè sto ferma e può durare qualche minuto, poi quando reagisco sento riaffluire il calore.....
E dopo mi sento meglio, avendo superato lo scoglio.
In questo caso dunque voler tenere sotto controllo tutto quello che potrebbe accadere non serve a nulla ed è bloccante, è giusto premunirsi ma anche lasciare uno spazio all'imprevisto, cioè allenarsi a trovarcisi di fronte e reagire.
Un consiglio che potrei dare è quello di rilassarsi un po', tenere tutto sotto controllo fa irrigidire...
E anche rimarcare solo quello che abbiamo sbagliato è un modo per darci addosso da soli, creando dei sensi di colpa che a loro volta ci bloccano....
Noi in realtà sappiamo già i nostri errori e i nostri punti forti, nessuno è perfetto e la ricerca della perfezione non è di questo mondo quindi impossibile.... così ci mettiamo in croce da soli non essendo mai soddisfatti.
stella non è connesso