Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-01-2010, 01.40.42   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Gris, hai parlato molto di tua mamma e di come era ma della piccola Gris hai detto poco... ad esempio che cosa provava, che cosa sentiva. Che emozioni le generava le difficoltà della mamma ecc ecc.
Più importante di fare un'analisi di lei sono le tue emozioni di allora. E' lì che si è creato il meccanismo.

Grazie Sole tu sei per me utile come lo era il grillo per Pinocchio.

Sono passati così tanti anni che alcune emozioni faccio fatica a riprovarle, poi ho vissuto così tante cose, la mia vita è stata ricca di esperienze di ogni genere, ma confido che tirando possa uscire ancora altro.
Per ora ho ricordato questo episodio che penso possa centrare.

Mio padre appena dopo la mia Cresima si ammalò gravemente, allora ci si ammalava ancora di tubercolosi, prima fu ricoverato per broncopolmonite ma dopo un mese cambiarono diagnosi in tubercolosi e fu mandato in sanatorio. Ci invasero la casa per disinfettare tutta la casa. portarono via persino i materassi e la gente iniziò a schivarmi. Tu traumatico. Ma lo fu soprattutto vedere mia madre che ad ogni persona che entrava a sentire le novità sulla salute di mio padre, lei piangeva fiumi di lacrime. Questa cosa mi sconvolse, perché io già ero spaventata, se lo era anche lei chi ci avrebbe pensato a proteggere me? Ero terrorizzata. E ma anche arrabbiata perché la vedevo piangere non poteva piangere, non doveva piangere, perché mi faceva stare male. Stavo già male perché non capivo, perché mio padre non me lo avevano fatto più vedere, perché dovevo prendere delle pastiglie, perché mi avevano portato ad un dispensario mi pare venisse chiamato così, per fare una lastra e mi un sacco di domande. Ma vedere la paura sulla faccia di mia madre la stessa che avevo visto l’ultima volta su quella di mio padre. Lo avevo visto piangere, mio padre piangere! Lui, che era quello su cui avevo potuto contare sino a quel momento affettivamente, perché lui giocava con me quando non era arrabbiato. Lui era quello che quando l’avevo combinata grossa mi proteggeva dalle botte della mamma. Ed ora li in quel letto piangeva davanti a tutti, appena io e mia mamma ci siamo avvinate al suo letto lui ha messo le mani davanti al volto e si è lasciato andare in un pianto dirompente. Io ero senza respiro, non lo volevo vedere così, mi dava fastidio e mi faceva venire sia da piangere che rabbia. Mamma che paura. Cosa ci sarebbe successo, cosa mi sarebbe successo?
Ma non era finita li.
Perché si ammalò nel giro di pochi mesi anche mia madre e anche lei fu portata via. Stette via qualche mese mi pare ed io fui mandata da una zia per il tempo estivo. Perché una mamma mi fece proprio sentire e provare dolore e emarginazione, la sentii che diceva al suo bambino di non giocare con me, perché avevo la febbre. Mi bruciò sulla pelle questa cosa, mi sentii male e quando la raccontai alla mamma piangendo, lei decise di mandarmi via, per evitarmi danni peggiori. Ricordo di aver odiato profondamente quella donna, anche se poi con gli anni essendo affezionata a suo figlio, feci finta di niente. Ma provavo nei suoi riguardi paura e rancore.
E poi mi vennero a prendere in auto per portarmi dalla zia. Cosa provavo? Non la conoscevo neppure bene quella zia forse l’avevo vista una volta. Mi faceva paura. Ero preoccupata e spaventata. Ma poi si sa i bambini recuperano in fretta, o rimuovono non so. So solo che cercai di sopravvivere li per il tempo che ci rimasi. Trovai il mio modo usando l’immaginazione e un po’ di fantasia. Ma sentivo la mancanza dei miei genitori. Specialmente quando la zia mi sgridava o mi ordinava cose che per me erano anomale, non facevano parte del mio modo di vivere come il riposino al pomeriggio. Essere obbligata a farlo, faceva si che piangessi per metà del tempo e che mi addormentassi poi per spossatezza.
Adesso mi fermo un po' perchè sono stanca, ho la spalla sinistra che mi duole da matti.
Ragazzi grazie a tutti vi voglio bene.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 20-01-2010 alle ore 01.42.00. Motivo: Volevo correggere ma lascio così com'è
griselda è connesso ora