Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-07-2010, 11.27.21   #13
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

In sostanza il discorso verte sull'intenzione e la decisione di andare fino in fondo. Se queste ci sono realmente non serve esercitarle, ma debbono esserci.
Se il 99% realmente, costi quel costi, decide che la mafia non la vuole più, possiamo stare sicuri che l'1% che la mafia la vuole se ne fa una ragione ed invece che lottare contro i mulini a vento cerca altro da fare.

Il problema è quel gradino che da massa informe fa diventare individui che vivono in collettività e che in quanto tali li fa agire per il bene della stessa.
Il mafioso oggi sa che se mi minaccia di morte (me o la mia famiglia) ed io mi ribello ci uccide, poi passa al mio vicino che per non fare la stessa fine si arrende.
Quindi rischio vicino allo zero e guadagno altissimo, crisi o non crisi il mafioso ha sempre il suo "mercato".

Se invece il mafioso sapesse che potrebbe anche fare una strage, cioè uccidere paesi e città interi, ma nessuno gli darebbe nulla e nessuno farebbe ciò che egli vorrebbe.....
A quel punto il rischio diventerebbe altissimo (denuncie etc) ed il guadagno evanescente. Il gioco non gli varrebbe più la candela.

Fatti non parole si dice.... o in altra forma: se alle parole non seguono i fatti...
Uno non è connesso