Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-11-2010, 23.45.32   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rajneesh Visualizza messaggio
...hummm...si effettivamente è complesso rispondere, mi vengono in mente tante cose, vediamo se riesco a riassumere...se lo scopo dell'evoluziuone spirituale è l'integrazione diciamo dell'io superiore credo che l'iniziato o mago bianco cerchi l'identificazione con questo aspetto (... dovremmo prendere un sistema di riferimento...); mentre il controiniziato o mago nero si perda nei meandri del falso ego, o falsa personalità utilizzando quello che ha finora conseguito per fini personali (che poi è quello che li differenzia, l'altruismo e l'egoismo) quindi si identifica con la personalità...cmq non credo, come pensi tu, che entrambi accedano allo stesso sapere... almeno fino ad un certo punto, il famoso 'snodo' come viene definito da qualche parte dove si sceglie la via da percorrere, se proseguire o 'cadere'. Questo dal punto di vista microcosmico. Dal punto di vista macrocosmico penso anch'io che entrambi facciano parte di un complesso che crea equilibrio per cui l'uno faccia da 'spinta' all'altro...

Spero di non aver scritto cose banali e scontate...
Secondo me definirli maghi neri e bianchi svia tantissimo perchè porta a pensare alla magia bianca e alla magia nero. Ma un mago bianco può usare il nera per poter muovere il bianco.. ed immagino che possa valere il contrario ma non sono sicura.

Comunque si, può starci che si identifichi con l'ego.. e però... se si identificano con l'ego alcune cose gli sono precluse... quando dico che accedono alla stessa conoscenza lo dico perchè per poter creare equilibrio devono poter mettere sul piatto la stessa Forza. Come potrebbero altrimenti?

Volevo evitarlo ma è inevitabile , prendiamo il lato oscuro della forza... Dart Fener ha lo stesso potere di Luke (spero che tutti abbiate visto Guerre stellari e se non lo avete visto vedetelo!). Dart Fener rappresenta se stesso su entrambe le facce della medaglia ed il bordo è l'equilibrio. Ma se una faccia vale meno dell'altra come potrebbe esserci equilibrio? Per cui la conoscenza che in se stessa è completa di tutto dall'alto al basso, deve essere accessibile per far si che si possano giocare le parti. Però accessibile non vuol dire utilizzabile.

Anche gli scacchi danno spunti interessanti. Possiamo dire che in linea generale il bianco che fa la prima mossa ha più possibilità (e tutto inizia con l'Assoluto che emana se stesso) ed il nero lo contrasta..
Sole non è connesso