Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-11-2010, 19.39.44   #15
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non si possono coltivare entrambi, o uno o l'altro lato.
Si può passare da una parte all'altra, ma non stare su entrambi i lati, se non in uno stato di coscienza assoluta da cui poi tocca tornare se si vuole vivere.
Ma allora non è vero che ci deve essere una scelta ad un certo punto della Via.. la scelta deve essere fatta a monte, consapevole o meno e poi farla eventualmente di nuovo se si vuol passare dall'altra parte. E' così? Ma questo allora conferma che il Lavoro da fare è lo stesso... e torna la domanda: la Coscienza non grida? Se il Lavoro è lo stesso è lo stesso anche il livello a cui si arriva e come ci si arriva. E questo vorrebbe dire che non c'è un confine, che la tentazione non potrà mai sparire perchè ci cammina al fianco da quando iniziamo la Via e per sempre, basta allungare la gamba e passare dillà senza nemmeno accorgersi.
L'esempio di Gesù nel deserto è una delle cose a cui penso più spesso quando rifletto su queste cose. Ora non voglio nemmeno provare a dar l'idea di aver compreso la grandezza incomprensibile della Coscienza di Cristo.. ma se il suo tentatore era il padrone del mondo in "persona" allora la luce di Gesù doveva far tanta ombra quanto il mondo se non quanto la materia stessa. Anche Lui era costretto a scegliere.
Quote:


E' vero che se si conoscesse tutto il lato bianco, si conoscerebbe anche il lato nero e viceversa, per contrasto... non in maniera diretta, attenzione che è importante comprendere questo, non vorrei alimentare cose tipo: "porterò alla luce le ombre" che è irreale.
Per contrasto.. cioè come un negativo? Come quei pozzi in cui da certe angolazioni si possono di giorno osservare le stelle? Io l'ho sempre vista come una montagna che al di sotto ha un suo complementare ma se conosco la montagna, le sue dimensioni, la sua struttura ecc ecc posso conoscere ciò che è sotto complementare.
Quote:

Eventualmente facendo un passaggio/scelta da un lato all'altro.... ma ciò significherebbe comunque portare in secondo piano il lato lasciato.
Non so se rispondevi a me in ogni caso non si capiva molto cosa volevo dire con la moneta. Se da un lato c'è il male perchè ci sia equilibrio dall'altro lato ci deve essere il bene, ma la faccia che si mostra è solo una alla volta. Infatti il finale di guerre stellari è bellissimo per via della redenzione o della scelta che entrambi, padre e figlio, compiono.
Quote:


Non è vero che chi abbraccia il lato oscuro si perde nella personalità, non ai livelli superiori (a quelli inferiori la cosa è identica sui due lati), però è diversa la modalità di azione ed i fini della stessa.
In effetti non avrebbe senso che un Iniziato anche se "contro" si perda nella personalità il Lavoro alla base c'è. Ma aldilà dell'equilibrio dell'Universo... perchè la spinta a scegliere il lato oscuro? Potere? perchè se conoscono o conosciamo, potremmo essere tentati anche noi, ciò per cui stiamo Lavorando e lo scopo che vogliamo raggiungere, perchè scegliere di rinnegarlo? Ecco è questo che non capisco, quei controiniziati di cui sto parlando io, credono e anche sanno ma allora perchè scelgono di mettersi il segno negativo? La mia non è solo curiosità ma è una domanda che mi porto da sempre.
Quote:


Provate a pensare al dare e ricevere (un esempio banale) chi sta dalla parte del bene da volontariamente prima e poi riceverà (non lo fa per questo etc.. ma riceverà) chi sta dalla parte del male sgraffigna subito quello che può come può e poi, prima o poi, pagherà.
In un certo senso non cambia nulla, ma in altri sensi cambia tutto. é un pò quello che vi dicevo sul piatto di ciliege tempo fà. Si possono mangiare prima quelle più rosse o lasciarle per ultime.

Sia chiaro che non sto dicendo che è uguale stare da una parte o dall'altra, è uguale in un certo senso.... ma è profondamente differente per chi deve scegliere.

In ogni caso le cose andrebbero fatte bene, invece in entrambi i lati pochissimi fanno le cose per bene ed ancor meno cercano di prenderne coscienza.
Molte cose me le hai chiarite o confermate, grazie. Di altre mi restano le voragini .. cerco di mettere insieme e piano piano ci torno.
Sole non è connesso