Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-11-2010, 22.40.05   #21
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Non credo di essermi mai posta il problema sinceramente perchè già mi pareva arduo stabilre chi o cosa fosse un Iniziato...comunque mi ha colpito una cosa di quello che ha scritto Sole. Uomini Integri? Siamo sicuri?
Voglio dire che a me suona un pò strano perchè se fossero integri non cadrebbero nel lato oscuro. Non cadrebbero neanche dall'altro, sarebbero in equilibrio.
Non è facile da spiegare anche perchè stiamo intendo dei livelli diversi di bene e di male.
Per questo argomento il Male con la m maisucola è tutto ciò che tende a far involvere l'uomo, ma l'uomo con l'istinto assassino non è il male, è usato dal male ma in se non è male è un meccanismo che lo porta all'omicidio. Anche i serial killer sono casi patologici ad esempio. Allo stesso modo l'uomo caritatevole che lo fa per istinto non è bene ma è usato dal bene. Anzi il più delle volte il caritatevole è usato dal male... dal Male vero, quello che proprio tende all'involuzione, vedi come abbiamo ridotto l'Africa con la carità.
Quando un uomo inizia.. un percorso di conoscenza su se stesso non è un percorso di bene o di male è una via di conoscenza dell'universo uomo. Quando questa conoscenza ha raggiunto il massimo conoscibile è Iniziato ed è integro nel senso che ogni parte conscia di se è conosciuta e sottoposta al suo centro magnetico. La scelta della via è secondaria in questo caso, secondaria nel senso che non ne dipende la conoscenza di se e tale scelta è continua in ogni minuto del giorno, beh rettifico non lo posso sapere se per un Iniziato è continua ma se può scegliere di passare da una parte all'altra allora lo è, se Gesù è stato tentato allora lo è.

Però non è detto che sia così. Anche io infatti mi pongo la questione della Coscienza.. ma noi la vediamo un pò troppo umanizzata e la idealiziamo come buona. In realtà la Coscienza non è buona o cattiva e non sceglie lei per noi. La Coscienza è tutto ciò che abbiamo conosciuto di noi da livelli più grezzi a più sottili e va dove la nostra volontà la indirizza. Per cui potenzialmente noi possiamo tutto tra il bene ed il male... è la volontà che ne fa la differenza. Ecco perchè la Coscienza non si ribella.. non ha nulla da ribellarsi è sotto il dominio della volontà che segue il libero arbitrio.. la scelta.

Se invece parliamo di coscienza morale o sociale è bene che quella parli perchè ci aiuta a ricordarci della scelta fatta che non avremmo la forza altrimenti.
Sole non è connesso