Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-12-2010, 21.22.50   #60
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Sento il bisogno di tornare su questa frase, su questo koan.
-finche continuo a pensare che sto amando qualcuno non lo amo completamente-
significa che ci deve essere quello che tu chiami "moto dell'anima" senza strutture mentali? Provo con un esempio. Se sono vicina a qualcuno a cui voglio bene e stiamo facendo una qualsiasi cosa e mi vien voglia di abbracciarlo solo così, per il piacere di stringerlo a me, senza aspettarmi che sia felice o che faccia poi qualcosa per me o che mi dica "brava" o "grazie" .. senza pensarci su troppo..(quindi senza bisogno)

-finchè non riesco a pensare che sto amando qualcuno non lo amo completamente-
..e qui casca l'asino che sarei io...
significa che se vivo solo di slanci e non razionalizzo ciò che sento rischio di dsperdere? Qui l'esempio mi viene arduo...può essere che abbraccio quello di prima ma invece che farlo perchè mossa da uno slancio sincero lo faccio per ricevere calore, appagamento, riconoscimento ecc insomma soddisfo un bisogno?
devo poter pensare a un gesto d'affetto senza ritrovarci un bisogno da soddisfare .. possibile che la mia mente si rifiuti di accettare che un gesto d'affetto si possa pensare proprio perchè se ci pensassi scoprirei che lo faccio per un motivo,che non sono disinteressata?
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Nel post prima di questo tuo ultimo stavi andando bene Daf, solo sull'ultima domanda ti sei intortata, io riprenderei la meditazione da li.
Vediamo se adesso ci arrivo

Finchè penso che stò amando non permetto alla luce della fiamma di uscire.

Finchè non riesco a pensare che stò amando faccio uscire la fiamma e brucio/resto al buio.

Pensare di amare ci permette di direzionare mentre non pensare di far uscire la luce..?

Il pensiero che coglie il moto dell'animo e lo indirizza in modo sano...ok se continuo m'intorcolo vediamo che ne pensate.
Mi sà tanto di concentrazione ed espansione...ops avevo detto che aspettavo....
dafne è connesso ora