Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-12-2007, 12.09.16   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito Associazioni (coop, onlus e varie) ipotesi

Questo post è un pò difficile da scrivere perchè, purtroppo, neanche io ho le idee molto chiare, ci provo casomai...pago pegno
Allora, da un pò di tempo ho l'occasione di scambiare dei pareri con un gruppo di produttori di riso, formaggi salumi ecc e ristoratori su un'argomento che a me comincia a stare ogni giorno più a cuore,il mangiare sano. Questo gruppo di personaggi ha deciso di mettersi assieme e creare una specie di associazione che riunisca appunto produttori capaci di dimostrare la provenienza e la prioduzione dei loro prodotti.(filone comune da quel che ho capito è il disgusto per quelle che sono le strutture "nazionali" e i marchi registrati che dovrebbero proprio garantire questo) Ora, nel gruppo ci sono anche , come detto, dei ristoratori che garantiscono ai loro clienti solo prodotti freschi e che hanno questa specie di "carta di provenienza" dei prodotti dei produttori sopra menzionati, e una serie di consumatori contenti e felici pronti a sostenerli. (tra cui moi se mai qualcuno passasse di qui vi porterei a mangiare in un pezzo di paradiso che ha la vista sul lago e dove anche i crakers sono fatti a mano....)
Ora, il concetto di associazione sta un pò navigando nella nebbia, molto impegnati e molto diversi tra loro questi signori non riescono a mettersi d'accordo.
La mia domanda è, esiste la possibilià di creare un'associazione senza scopo di lucro (sono le onlus giusto? esistono altre forme?) che possa riunire persone così diverse? (produttori e consumatori) Esistono dei punti basilari su cui tracciare un eventuale Statuto? Facciamo un esempio, ci sono produttori da mezza Italia (quindi distanti tra loro) l'associazione può far sede in luoghi diversi e relazionarsi con la sede centrale o deve esserci cmq un cuore pulsante centrale che decide per tutti? Si possono vendere i prodotti degli altri produttori in spazi come un ristorante o una cascina? Per organizzare una manifestazione di promozione, la pubblicazione di un libro ecc l'associazione può garantire una cassa comune da cui attingere?
Scusate mi rendo conto che è un pò confuso ma per quanto su alcuni di questi personaggi personalmente avrei qualcosa da dire trovo che l'idea di passare un prodotto sano direttamnte dal produttore al consumatore, fornito di spiegazione e di chiarezza sia una gran bella cosa, il gruppo sta funzionando perchè si basa sulla conoscenza (io conosco Pino che però conosce Nino e garantisce per lui...)
Che poi la mia mente viaggi verso fattorie didattiche e riscoperta dele tradizioni è un'altra cosa...un passo alla volta. prima vorrei capire come devono nascere e svilupparsi le associazioni....noi come genitori tempo fa avevamo creato un onlus per aiutare le maestre dell'asilo che erano quasi senza giochi e materiale, so che c'era un tesserino da fare -50 cent- e delle riunioni con tanto di Presidente e Segretario. Abbiamo fatto spettacoli mercatini e calendari e i con i soldi raccolti abbiamo fatto un sacco di cosa, ma non so se si può fare con personaggi che abitualmente vendono dei prodotti...chissà se si capisce cosa voglio sapere chiarisco volentieri la cosa m'interessa per più motivi
grazie
dafne non è connesso