Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-02-2011, 19.25.47   #56
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Mi stavo chiedendo...
Se si ha proprio la necessità (e se manca il fatto di non avere qualcuno con cui parlare) di sfogarsi, cosa succede?
A parer mio si accumula a tal punto da sfogare questo eccesso sotto altre forme (ipertensione, allergie, malattie varie)
Sì anche secondo me se si trattiene oltre quello che si puo' il primo segnale arriva dal corpo, con somatizzazioni varie, ma questo avviene anche se ci si sfoga senza cavarne mai nulla di buono, senza l'elaborazione di cui si parlava qualche post sopra, sfogandosi si ha un beneficio temporaneo, ma si fa presto a ri-riempire. E poi mi vengono in mente quelle persone sole, che quando trovano qualcuno, appena disposto ad ascoltare parlano subito dei loro guai, del loro personale.

Citazione:
Ho una collega che ha questo problema, per un po' l'ho ascoltata poi mi sono accorta che era un trita e ritrita...
Penso che lo sfogo debba servire anche ad evitare di ripetere l'errore protagonista della discussione, chi ti ascolta ti consiglia oppure mentre ti sfoghi già lo stesso parlarne ti può fornire la soluzione.
Questo è proprio l'esempio di quello che diceva Uno più sopra, lo sfogo, l'altro puo' servire per fare spazio temporaneamente, e nel frattempo lavorare sul resto (prima di riprendersi il fardello), e chi ti ascolta, magari ti da una mano a riordinare i pacchi.. sempre come si diceva qualche post più su...

Citazione:
Ma chi si sfoga e non ascolta se stesso e nemmeno chi ti consiglia... non vi è scambio.. non vi è progresso
E' un cerchio che si chiude, quanto male può fare questo? Esiste una soluzione?
Se chi si sfoga non vuole cambiare, nessuno puo' farlo per lui.. l'unica soluzione è volerla trovare, e lavorare per farlo, altrimenti è davvero solo uno scaricare sull'altro (e fa male ad entrambi).

Citazione:
Dal canto mio ho smesso di ascoltarla, so che ne ha bisogno ma non potendola aiutare (perché non si fa aiutare chiudendosi ai consigli) ho mollato.

Se si sfoga senza mai muoversi realmente credo che tu abbia fatto l'unica cosa che potevi per te stessa (e anche per lei), poi non si sa mai, puo' essere che lei cambi atteggiamento e allora potrai ascoltarla di nuovo.

RedWitch non è connesso