Discussione: Apprezzare la vita
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-12-2010, 02.50.45   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Apprezzare la vita

Stasera ho visto un pezzetto di un programma televisivo che ha come tema le storie di persone, che seppur con gravi mancanze fisiche, vivono la propria vita con una grinta inimmaginabile...

La prima storia era quella di un ragazzo che ha perso una gamba a causa di un incidente stradale, che ha segnato un cambiamento radicale nella sua vita: adesso fa scalate e trekking, e corre anche in pista. Il tutto naturalmente con una protesi. Poi è stata la volta di Simona, una ragazza che è nata senza mani e braccia e che usa i piedi e le gambe al loro posto.. dipinge, usa il computer, danza e guida... Il suo corpo si è adattato perfettamente alla mancanza. Infine la storia di una bambina colpita improvvisamente da una forma di meningite a causa della quale ha perso l'uso di braccia e gambe, oggi sostituite da protesi che vanno continuamente riadattate alla sua crescita e all'uso eccessivo che ne fa. Ha anche ripreso a tirare di scherma. Questa bimba, è un vulcano di ... vitalità.. per niente abbattuta da quanto le è successo, lotta ogni giorno con un coraggio che mi ha impressionata.

Nutro una profonda ammirazione per queste persone , che nonostante le difficoltà (vere) della vita la amano profondamente, e fanno di tutto per viverla pienamente.. e non posso fare a meno di chiedermi perchè invece, quando si nasce e si vive perfettamente sani spesso ci si imbruttisca e non si apprezzi quel che si ha e soprattutto si è... migliorabili.

Spero di non dimenticare tanto presto la lezione di queste persone....
RedWitch è connesso ora