Discussione: Emozioni negative
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-09-2007, 23.34.55   #44
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Mi hai detto "accetta" Kael?
Ne ho una piccolina per spaccare la legna in inverno...
Non dicevi quella? Uff... ma guarda un pò... con lo stesso nome...
Guardando l'immagine di un'accetta salta agli occhi che va usata per tagliare solo nella stessa direzione delle venature, cioè longitudinalmente. Quindi non accorcio ma assottiglio, faccio a fette.
Avendo il caminetto a casa, so che si usa perchè normalmente il fuoco di un caminetto non raggiunge altissime temperature, dunque legni molto spessi bruciano solo esternamente, e va a finire che la parte esterna si carbonizza e il centro resta integro e inattaccabile dal fuoco.

Questa immagine mi sembra rispecchi bene ciò che avviene a livello psicologico... "Carbonizziamo" l'esterno dell'oggetto che ci causa fastidio, cosicchè il fuoco non può più andare a consumarne l'interno, che dunque resta integro e continua a esercitare la sua azione su di noi... Accettando, il fuoco consuma interamente ogni parte, anche l'interno...

Citazione:
Cassandra sei malata? Ma no... ieri eri malata, quando ti accorgi stai già guarendo...
e se funzionasse così anche con i fastidi?
Già, quando si sposta il problema dall'esterno verso l'interno, quando cioè si riconosce che il problema è proprio e non dell'altro (come ha notato anche Cassandra), si stà già iniziando a guarire...
Kael non è connesso