Discussione: Repressione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-07-2011, 10.38.23   #59
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Reprime una gioia? Oppure un talento qualcosa che ci piacerebbe fare, ma non facciamo?
Si è interessante partire da sto punti di vista, io per repressione non ho associato ne a gioie e a dolori soltanto ad aspetti del carattere e di noi che non accettiamo o non conosciamo.
Non ti è mai capitato di parlare con qualcuno convinto di non meritare nulla o comunque di meritare poco? (qualche esempio c'è anche qui in forum, ma non chiedetemi chi, si dice il peccato e non i peccatori ).

Queste persone evitano come la peste le occasioni di serenità, di divertimento etc.. se poi gli capita di trovarcisi si focalizzano subito sul dopo, della serie: "se proprio mi tocca gioire e divertirmi speriamo che sia indolore e duri poco"
Eh già... soffrono proprio nella gioia e nel divertimento perchè sono in una stato mentale abituale sul depresso andante e quindi anche solo uno svago potrebbe fare l'effetto di una luce intensa sull'occhio di chi è stato al buio per 3 giorni.
Ho fatto un esempio forte, ma in mezzo alla scala ci sono esempi praticamente per tutti, nella massa tutti si lasciano sfuggire (o se vogliamo reprimono) un'occasione di gioia, di svago etc... magari proprio mentre si lamentano di non averne mai o mentre freneticamente ne cercano una. Sarebbe tanto più semplice lasciar uscire quelle che già sono mature, ma per questo molto spesso occorre una semplicità che abbiamo sommerso con tonnellate di complicazioni inutili.
Uno non è connesso