Discussione: Repressione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-07-2011, 12.44.18   #61
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non ti è mai capitato di parlare con qualcuno convinto di non meritare nulla o comunque di meritare poco? (qualche esempio c'è anche qui in forum, ma non chiedetemi chi, si dice il peccato e non i peccatori ).

Queste persone evitano come la peste le occasioni di serenità, di divertimento etc.. se poi gli capita di trovarcisi si focalizzano subito sul dopo, della serie: "se proprio mi tocca gioire e divertirmi speriamo che sia indolore e duri poco"
Eh già... soffrono proprio nella gioia e nel divertimento perchè sono in una stato mentale abituale sul depresso andante e quindi anche solo uno svago potrebbe fare l'effetto di una luce intensa sull'occhio di chi è stato al buio per 3 giorni.
Ho fatto un esempio forte, ma in mezzo alla scala ci sono esempi praticamente per tutti, nella massa tutti si lasciano sfuggire (o se vogliamo reprimono) un'occasione di gioia, di svago etc... magari proprio mentre si lamentano di non averne mai o mentre freneticamente ne cercano una. Sarebbe tanto più semplice lasciar uscire quelle che già sono mature, ma per questo molto spesso occorre una semplicità che abbiamo sommerso con tonnellate di complicazioni inutili.
In parte mi riconosco nella descrizione, la gioia la vivo sempre come qualcosa di strano, che deve passare presto per far tornare la non -gioia.

Presumo il tutto si svolga a livello inconscio, per via di blocchi vari, educaizoni, sensi di colpa ecc, perchè a livello cosciente non sento di non meritare nulla, anzi penso che un certo credito con l'universo dovrei averlo, poi se non è così o se l'incasso non avverrà mai...ciccia.

Qualche spazio "personale" di gioia o comuque di quiete cerco di ritagliarmelo, visto che sono uno di quelli che si lamentano che le occasioni non arrivano mai , anche una giornata in campagna, un bel libro, qualche sport, non riesco ancora ad apprezzare e stare sereno in tutto quantocol giusto distacco, , tipo lavoro, giornate noiose ecc, però già qualche momento così forse serve per non stare al buio completo con poi l'effetto di cui Parla Uno quando, e se, dovesse arrivare un pò di luce intensa.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso