Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-10-2007, 11.12.00   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Banalmente ( nel senso che è banale ma potremmo sforzarci di trovar di meglio) se ho il vizio di fare la strada più lunga per andare al lavoro perchè proprio non ho voglia di andarci, posso approfittare (nota per Gibbi, su altri usi di approfittare) per vedere cose nuove, di fatto facendo di un vizio una virtù.
Notare la frase esatta: "Far di vizio una virtù", significa che il vizio rimane vizio non diventa una virtù però in un determinato frangente lo uso come virtù.
In questo modo un veleno può essere usato come medicina per esempio...
E qui si riapre la diatriba su cosa è bene e cosa è male etc... e prima che questo accada è meglio dire che l'oggettività dei due è quanto meno il valore medio delle singole esperienze di tutti i tempi, per questo a volte ci sfugge il nesso.
Per rimanere nel terra terra, l'arsenico preso senza regole è velenoso, cioè fa male a tutti o quasi, quindi oggettivamente è un veleno e male anche se può essere usato per certe cure in certi casi. Un bacio dato senza regole oggettivamente fa bene a tutti, quindi è bene anche se può essere usato come ha fatto Giuda.
Un vizio è un vizio anche se può essere usato come una virtù
Uno non è connesso