Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-10-2007, 13.34.51   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Continuo con l'esempio banale perchè è semplice.
Abbiamo detto che allungare è un vizio.
Abbiamo detto che vedere cose nuove è una virtù.

Adesso entra in gioco quello che i cavalieri definivano il male minore. Perchè in ogni cosa che facciamo il bene assoluto non esiste, quindi scegliere il male minore è l'unico modo per fare la cose nel miglior modo possibile.

Torniamo all'esempio, posso studiare come fare ed eliminare il vizio se mi impegno, così facendo elimino anche però il vedere cose nuove.
Oppure posso valutare che comunque riesco ad arrivare in orario lo stesso e quindi dato che reputo che vedere le cose nuove sia una cosa che vale in bene molto più del male di ritardare le cose (male minore) continuo.
la terza ipotesi, la migliore... ma non sempre raggiungibile, ci vuole una forte Volontà, è alzarmi prima la mattina, fare il giro più largo e arrivare alla stessa ora che sarei arrivato senza fare giri.... questo è il massimo livello di "fare di un vizio una virtù"



P.s. la q messa a morire di solitudine, lasciava intendere che una qualche tempesta ti aveva distolto dal post , visto che avevo messo un "banale" che si poteva capire male ho approfittato per ridarti la palla
Uno non è connesso