Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-06-2011, 22.34.24   #3
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito Il prete

In questo sogno la reazione è di pregiudizio e superbia verso me stessa e la fede. Se il messaggio fosse provenuto da una persona in carne e ossa potevo dargli credito ma provenire dalla Madonna... chi sono io? e chi è la Madonna? meglio rifiutarlo con un atto di ottusa superbia, non vorrei passare ai miei stessi occhi come un'invasata di misticismo!
La mente gioca veramente brutti scherzi sicchè con buona volontà sono andata a documentarmi sui simboli come faccio sempre metodicamente quando voglio elaborare un sogno.

Intanto non è la prima volta che vedo un foglio con un messaggio. Tuttavia nella mail di Ray non riesco a leggere nemmeno un rigo, tutto è nero, in questo foglio bianco invece leggo bene tutto il messaggio anche se non riesco a memorizzarlo per intero.
Quel che ci ho visto è la mente che si chiude quando mi sento fare fretta, il poco tempo, l'unica occasione, l'evento che sta passando mi fa focalizzare l'attenzione su ciò che sto perdendo invece di usare tutta l'attenzione a sfruttare al massimo per trattenere, memorizzare il contenuto. Questo è un mio limite che riscontro altrove.
la fretta mi salire l'ansia e mi blocca.

Il prete potrebbe rappresentare la parte maschile autorevole o saggia che mi invita a usare le mie forze, usare la mente per uno dei suoi compiti principali: la memoria. Invece di sprecare tempo a cercare fotocopiatrici, carta e penna potrei impegnarmi nella memorizzazione del messaggio.
La mente invece cerca sicurezze, la continuità del tempo, voglio avere una copia per poterla leggere con calma, sono disposta pure a rubarlo anche se la coscienza morde.
La fretta mi blocca, invece nel sogno mi viene richiesto di affidarmi ad essa se voglio il contenuto del messaggio come ultima possibilità in quanto la sensazione è che in quel cimitero non posso più ritornare, è come se mi trovassi fuori zona, all'estero forse.
Il fatto che il prete si sta cambiando indica un momento di passaggio, prima officiava il divino ora si mettendo panni terreni; egli ha finito di celebrare la messa e fra poco andrà via, quindi non avrò più modo di parlargli nè di vedere il foglio o di farmi autorizzare a uscirlo o copiarlo. Io non ho carta e penna in borsa, quindi l'unica risorsa che ho per trattenere il contenuto del messaggio è la memoria.
Così faccio lo sforzo, rileggo più volte fino a ricordare ciò che menziono, la sensazione è che non riuscirò a ricordare tutto ma evidentemente ricordo solo ciò che mi serve, che sono pronta a ricevere o a utilizzare.

Il prete potrebbe indicare il rapporto tra terreno e divino, il critico interiore, il sacrificio e l'astinenza sessuale.
Nel sogno io lo vedo come una figura positiva che mi invita a usare le mie forze, egli non è negativo, semplicemente fa osservare le regole del cimitero e mi invita a superare un mio limite, quello del tempo.
Potrei associarlo anche al quinto arcano il Papa visto che nel messaggio vi è la lettera V ma può anche indicare il 5 romano, ma questo lo devo ancora vedere con calma.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora