Discussione: Importanza e banalitā
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-01-2006, 11.41.07   #9
Ovest
Alloggiato/a
 
L'avatar di Ovest
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 63
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Non sono sicuro che tu abbia capito cosa intendevo.....
Intendevo che teoricamente qualsiasi cosa faccio dovrebbe essere la più importante in quel momento... altrimenti non la faccio... a meno che non sia costretto (incombenze della vita) e allora comunque la rendo la più importante in quel momento...

Ripeto che questo non sia facile per tutti, me ne rendo conto... ma per uno che cerca l'integrità dovrebbe essere uno degli obiettivi da raggiungere.
Avevo capito quel che intendevi.
Ho solo detto che per capire cos'è importante per me in quel momento o cosa voglio fare in quel momento in alcuni casi uso la ragione (e dunque semplicemente perchè ho due poli e posso fare il confronto su ciò che ritengo utile/bello/di aver voglia in quel momento) e in altri casi uso altri mezzi per capirlo.

ma lasciamo perdere questa disquisizione verbale.
Non sono d'accordo su ciò che hai detto riguardo (ma questa è una mia opinione):


allora comunque la rendo la più importante in quel momento...
Ripeto che questo non sia facile per tutti, me ne rendo conto... ma per uno che cerca l'integrità dovrebbe essere uno degli obiettivi da raggiungere

Secondo me, anzichè arrivare a rendere quella cosa la più importante di tutti, è meglio arrivare ad essere indifferente a fare quella cosa oppure no.
E non sto parlando di menefreghismo o estraniarsi perchè la cosa che stiamo facendo non ci piace.
Se si riesce ad arrivare all'indifferenza completa, riuscirai a fare quella cosa in modo equilibrato senza dare nè troppo nè troppo poco. Riuscirai a farla in modo giusto. Senza nessun altro sentimento che si possa attaccare ad essa. Senza attaccamento, senza paura di perderla o senza timore che ti venga riproposta.
Se renderla importante è il passo in più nel tuo discorso, il far si che per te non abbia importanza è il passo ancor più successivo.
Avendo provato entrambi gli stati posso dire che si vive decisamente meglio nel secondo. Solo che se rendere la cosa importante è difficile, renderla indifferente lo è ancor di più.
Spero di essere riuscita a farmi capire.
__________________
Io che non sono folle vivo follemente in un mondo di folli.
Mentre č il mondo che fa di me un folle.
Ovest non č connesso